L’associazione sarà presente con alcune aziende agricole biodinamiche a “Terra Madre – Salone del Gusto”, manifestazione organizzata da Slow Food che si terrà dal 26 al 30 settembre a Torino. Miele e vino protagonisti delle degustazioni guidate che si svolgeranno sabato 28 settembre.
Due Laboratori del Gusto per scoprire le specialità dell’agricoltura biodinamica. Demeter Italia si prepara a Terra Madre, il Salone del Gusto organizzato da Slow Food dal 26 al 30 settembre al Parco Dora di Torino, e annuncia interessanti approfondimenti con la guida di esperti e produttori biodinamici.
Nel ricco palinsesto di appuntamenti, sabato 28 settembre si terranno due interessanti degustazioni guidate, dedicate all’apicoltura biodinamica e all’enologia e rivolte ad appassionati e addetti ai lavori.
Grazie ai Laboratori, i partecipanti potranno assaggiare prodotti di alta qualità mentre ascoltano storie e nozioni su sostenibilità, metodi di produzione e caratteristiche organolettiche.
Il primo Laboratorio sul miele, “Api creatrici di vita e prezioso nettare: storie di apicoltura biodinamica e miele” si terrà alle ore 16.00 e sarà condotto da Enrico Zagnoli di Zad Agrodynamics, che esplorerà il mondo dell’apicoltura biodinamica e le caratteristiche del miele come alimento prezioso e versatile.
I partecipanti potranno degustare sei specialità preparate dall’Antica Forneria Corsini 1875 di Porretta Terme (BO): ciambellina al miele ZAD, raviola farcita con marmellata di fichi e gherigli, pralina al cioccolato fondente con ripieno di caramelle al miele e propoli, torrone classico con miele d’acacia, grissino torinesi sfogliato arrotolato nel polline ZAD, bicchierino all’olivello spinoso Demeter in crema pasticcera.
Ad accompagnare la degustazione, due tisane della Fattoria Cuore Verde e i succhi di mela in quattro varianti – Golden, Cuvé, Bonita-Fuji, mela Cotogna – dell’azienda Eva Bio.
Il secondo Laboratorio del Gusto, a tema vino si svolgerà, sempre sabato 28, alle ore 19.00 e sarà intitolato “Di volo in volo: la biodiversità tra insetti e uccelli migratori protagonisti dei progetti enologici biodinamici”.
Guidato da Camillo Zulli, enologo e direttore di BIO Cantina Orsogna – la più grande realtà enologica biodinamica in Italia – il workshop offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare sei vini dell’azienda: Cococciola, Pecorino, Cerasuolo, Montepulciano, Passerina e Primitivo.
Ogni etichetta sarà accompagnata da storie e progetti della cantina, per sottolineare l’importanza della biodiversità e delle pratiche virtuose di viticoltura biodinamica.
Fabrizio Gallino, coordinatore di Slow Wine, presenterà il seminario sul vino, fornendo un contesto culturale e progettuale alla degustazione.
I laboratori saranno un percorso per scoprire e apprezzare la qualità e la sostenibilità dei prodotti biodinamici, promuovendo una maggiore consapevolezza delle scelte di consumo. L’obiettivo è educare e sensibilizzare il pubblico su temi come la biodiversità, la sostenibilità e ambientale e la cultura gastronomica.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
- Laboratorio del miele: https://bit.ly/3ykqUNp
- Laboratorio del vino: https://bit.ly/3zJD9n4
Fonte ZEDCOMM
0 commenti