Con Enantio Red Point e Pinot Grigio Rivoli, l’azienda veronese porta nella capitale britannica il volto identitario della Terradeiforti promuovendo la cultura enologica italiana all’estero.

Raccontare il volto identitario della Terradeiforti a Londra: Roeno ha rappresentato un modello di eccellenza enologica durante le celebrazioni della Festa della Repubblica all’Ambasciata d’Italia. In occasione dell’evento, che ha riunito figure istituzionali, imprenditori e membri della comunità italiana nel Regno Unito, l’azienda vitivinicola di Brentino Belluno (Verona) ha presentato due delle sue etichette più distintive: il Pinot Grigio Rivoli, raffinato e territoriale, e l’Enantio Red Point, rosso autoctono che esprime tutta l’autenticità della Valdadige Terradeiforti.

Roeno Ambasciata Italiana di Londra

“Per Roeno – dichiara Martina Centa, brand manager dell’azienda – questa partecipazione ha offerto un’importante opportunità di creare relazioni con i protagonisti del panorama italiano a Londra e un momento di grande visibilità per i nostri vini in un contesto internazionale di alto profilo. Poter presenziare a un appuntamento autorevole come la celebrazione della Festa della Repubblica conferma il nostro impegno nella promozione della cultura enologica italiana all’estero e nella valorizzazione delle eccellenze del territorio”.

Roeno punta da sempre sulla ricerca agronomica ed enologica per creare produzioni di qualità. Pinot Grigio Rivoli, infatti,nasce dal progetto di zonazione iniziato nel 2000 per riscattare un vitigno molto diffuso ma spesso poco valorizzato.

Roeno Ambasciata Italiana di Londra

Elegante, armonico, con un grande equilibrio tra acidità e mineralità, il vino è frutto di un’attenta vendemmia manuale e di un affinamento prima di 10 mesi in tonneau e poi di 12 mesi in bottiglia. Enantio Red Point, invece, racconta la varietà autoctona della Terradeiforti, valorizzata e riscoperta da Roeno. Un rosso identitario che affina circa 10 mesi in tonneau e che si distingue per struttura, per il profilo aromatico complesso, per acidità e tannini ben integrati.

Fonte Studio CRU


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *