Barbera in purezza, varietà a bacca rossa tra le più apprezzate del territorio monferrino, L’OMonIMA nasce da vigneti argillosi, di medio impasto, con un’altitudine media di 250 m s.l.m. e con esposizione sud-ovest.

Rosso rubino intenso, dotato di ottima vivacità, presenta un ventaglio olfattivo elegante e al contempo di carattere. Ciliegia, mirtillo, ribes nero e mora sotto spirito, ben si integrano con sensazioni sanguigne, di humus e tocchi di rabarbaro. Il sorso è pieno, intenso, con trama tannica setosa e sempre sorretto da ottima freschezza. Questa barbera si fa apprezzare per la lunga persistenza, il finale pulito e molto garbato, il tutto sempre accompagnato da frutti neri succosi e intriganti scie sapide. Un vino dalla interessante propensione all’invecchiamento.

Affina per 10 mesi in acciaio, successivamente per 4 mesi in tonneaux di rovere francese di secondo passaggio.

Categorie: Degustazioni

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *