I magnifici sei, al vertice di ogni categoria tra 921 grandi etichette per tutte le tasche.

È stata presentata a Roma ieri la guida Berebene del Gambero Rosso, con il partner Sepi Formaggi, nella sua veste totalmente rinnovata: la guida appare infatti come una carta dei vini, una lista ideale suddivisa in categorie (bollicine, bianchi, rosati, rossi, dolci) che mette in fila tanti grandi vini, proposti a prezzi accessibili. 

Il tetto massimo per l’accesso nella pubblicazione è stato alzato a 20 euro, una soglia psicologica che in Italia consente di accedere a un portafoglio enorme e preziosissimo di vini, vitigni e stili differenti. 

Sono quest’anno 921 i vini premiati, tutti descritti nel dettaglio e con un punteggio in centesimi, utilizzato per la prima volta premiati dai degustatori del Gambero Rosso tra quasi 50mila vini nel 2023.

vini italiani entro i 20 euro

I migliori di ogni categoria

Premio Nazionale per il Miglior Vino sotto i 10 Euro:

Aglianico del Vulture Baliaggio ’21 della Cantina di Venosa

Il vino rosso:

Primitivo di Manduria Anima di Primitivo ’21 – Tenute Eméra Claudio Quarta Vignaiolo

Il bianco:

Frascati Superiore 2022 – Casale Marchese

Lo spumante:

Oltrepò Pavese Pinot Nero Metodo Classico Brut ’17 – Ca del Gè 

Il rosato:

Chiaretto di Bardolino Classico Vigne Alte ’22 – Zeni 1870

Il dolce:

Moscato d’Asti Lumine ‘22 – Ca’ d’Gal 

Gambero Rosso

vini italiani entro i 20 euro

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani.

Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia.

Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo.

Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. 

www.gamberorosso.it 

www.gamberorossointernational.com

Fonte A Quiet Place


Categorie: Notizie

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *