Un’azienda “artigianale”, a misura d’uomo, che coinvolgerà tutta la famiglia.

Un progetto fortemente voluto e pensato per interpretare la Langa guardando al futuro. È questo lo spirito con cui Elena Penna e Luca Currado Vietti, conclusa l’esperienza di oltre trenta anni alla direzione dell’azienda Vietti, intraprendono un nuovo percorso: Cascina Penna-Currado.

<< Abbiamo la grande fortuna di poter costruire qualcosa di nuovo, che coinvolgerà anche i nostri figli Giulia e Michele. –Affermano Elena e Luca. – L’idea ambiziosa è quella di tracciare un nuovo cammino, per riscostruire la storia di tradizione vitivinicola della nostra famiglia, iniziata nell’Ottocento, riprendendo il racconto secondo i principi di artigianalità che per generazioni ci hanno contraddistinto. >>

L’azienda darà alla Langa una lettura nuova e contemporanea, che terrà conto anche delle crescenti sfide determinate dal cambiamento climatico. Per farlo, fondamentali saranno la cura della terra insieme alla sperimentazione. Per questo motivo, la scelta dei vigneti condotti dall’azienda agricola si è orientata su aree fresche, ricche di biodiversità, che possono essere viste in prospettiva come un’interpretazione della Langa che guarda al futuro.

E se da un lato lo sguardo è proiettato al domani, dall’altro sarà valorizzato un pezzo di storia di Langa, l’antica cascina del 1554, sede della cantina, situata sulla cresta collinare di Serralunga d’Alba. Un luogo magico, appartenuto ai Marchesi Falletti, che ha respirato per secoli storia e bellezza, elementi fondamentali che sono stati conservati e riportati a nuova luce.

Fonte Gheusis


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *