In occasione dell’uscita dell’Amarone della Valpolicella Classico annata 2015, Bertani presenta al pubblico un progetto di riqualificazione di oltre 400 metri quadrati, con una particolare attenzione alla sostenibilità al fine di accogliere ospiti e wine lovers.

Amarone della Valpolicella Classico Bertani annata 2015

Tante le novità di questa edizione 2024 di Vinitaly c’è l’ Amarone della Valpolicella Classico Bertani, vino iconico della storica azienda della Valpolicella che esprime nell’annata 2015 tutta la sua identità di grande rosso, fiore all’occhiello del made in Italy.

bertani

“L’annata 2015 è la vendemmia che ha fatto percepire per la prima volta l’effetto del cambio climatico e di quanto questo oggi influenzi la natura e composizione delle uve e, quindi, la durata della messa a riposo. Il naso è molto espressivo e complesso, con distintive note floreali (viola/crocus) e di cedro, sottolineate da toni più scuri, terrosi. Al palato c’è un peso sostanziale, ma senza pesantezza grazie alla vivace acidità. Il frutto generoso e dalla consistenza perfetta, avvolge i tannini. Le note di frutta rossa di notevole purezza sono seguite da un boccone di liquirizia e un finale carnoso e saporito. Questo è un vino da meditazione, con ricche profondità saporite e affumicate, accessibile ora grazie ai tannini morbidi e all’espressività sensuale, ma con decenni di gloriosa evoluzione in arrivo”.  Nick Jackson MW.

bertani

A dare ancora più autenticità a questo Amarone, frutto di 3.017 giorni di attesa e lavoro, a partire da aprile 2024 sarà presente un sigillo di autenticazione sul collo della bottiglia stessa. 

Questo bollo, certificato da Prooftag®, offre una duplice garanzia: di antimanomissione sulla capsula, evidenziando eventuali tentativi di alterazione, ed inoltre contiene un Bubble Tag®, costituito da un polimero traslucido nel quale si autogenera, per reazione fisica, una configurazione casuale di bolle.

Questa costellazione di bolle è unica, identifica ciascuna bottiglia e viene associata a un codice alfanumerico e QR. 

Il sigillo contiene informazioni relative alla bottiglia cui è apposto, registrate in una banca dati e accessibili tramite il codice alfanumerico sul sigillo stesso.

Chiunque acquisterà una bottiglia di Amarone della Valpolicella Classico Bertani potrà autenticare la bottiglia in qualsiasi momento confrontando il Bubble Tag® presente sul sigillo con quello che risulterà visibile sulla pagina web dopo aver inserito il codice alfanumerico.

La nuova Wine Experience

Per presentare il “nuovo nato”, Bertani ha accolto giornalisti, blogger e operatori presso la nuova area accoglienza, una riqualificazione di oltre 400 metri quadrati con una particolare attenzione alla sostenibilità.

bertani

Il nuovo progetto coniuga con armonia due dimensioni fondamentali: la creazione di una nuova architettura ed il restauro, con un recupero attento degli elementi storici che in parte si ispirano al territorio (come le cromie che parlano di Verona) e in parte provengono dagli archivi dell’azienda.

Grazie a questo progetto sono ben tre le aree di accoglienza, tutte con dimensioni e vocazioni differenti, connesse da un unico pavimento in cemento acidificato di manifattura artigianale.

  • Sala Fondatori
  • Sala Archi
  • Sala Torchi

In Sala Archi, caratterizzata dalle storiche arcate di un vecchio fabbricato inglobato all’interno dei nuovi spazi, l’ospite verrà accolto in un percorso visivo-museale che descrive alcuni frammenti della storia di Bertani.

bertani

Da qui si può visitare la cantina storica scendendo le scale, ora segnate da una tettoia di ceste in vimini originali utilizzate un tempo per la vendemmia, seguite da una “arela” originale dove si svolge la messa a riposo delle uve.

I percorsi di Bertani Wine Experience

L’esperienza di visita presso Bertani offrirà l’opportunità straordinaria di immergersi in una storia affascinante di passione e artigianalità iniziata quasi due secoli fa: i visitatori verranno accompagnati in un viaggio alla scoperta della visione pioneristica dei fondatori, di uno stile iconico e di un territorio come la Valpolicella.

Sarà possibile scegliere tra due percorsi: Valpolicella Classica e The Library Experience, entrambe prenotabili dal sito bertani.net.

Il percorso Valpolicella Classica

Il percorso Valpolicella Classica include una visita alla cantina storica e una degustazione guidata di quattro vini iconici Bertani nelle loro annate correnti: Valpolicella Classico Le Miniere di Novare, Valpolicella Classico Superiore Ognisanti di Novare, Valpolicella Ripasso Classico Superiore Catullo, Amarone della Valpolicella Classico.

Il percorso The Library Experience

Il percorso The Library Experience offrirà l’opportunità unica di esplorare l’eccezionale collezione di annate storiche di Amarone della Valpolicella Classico Bertani che copre sei decadi. 

bertani

Bertani Wine Club

A partire dalla primavera 2024, Bertani ha aperto il suo Wine Club che darà la possibilità agli iscritti di avere vantaggi sull’acquisto e di accedere ad esperienze uniche Made in Bertani. 

Registrandosi all’interno della sezione dedicata di bertani.net, si avrà accesso ad un portale dove poter acquistare esclusive annate storiche di Amarone della Valpolicella Classico e fare percorsi di degustazione di annate che vengono proposte solo in occasioni speciali.

www.bertani.net


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *