Il Carmignano “Villa di Capezzana”, vino storico dell’azienda Capezzana, è prodotto sin dal lontano 1925.

Il blended, con prevalenza di uve Sangiovese, comprende un 20% di Cabernet che, anche grazie all’affinamento di oltre un anno in tonneaux e di altri 12 mesi in bottiglia, regala la giusta morbidezza ed equilibrio.

Ho avuto il privilegio di degustare l’annata 2009, un vino che ha segnato la storia della DOCG Carmignano e che ancora una volta conferma l’ottima produzione e l’impegno della famiglia Contini Bonacossi nel marcare l’imprescindibile legame di questo vino con il suo territorio.

Nel calice si presenta rosso rubino luminoso e vivace ma già con accenni evolutivi, al naso è dinamico, esordendo con note di ciliegia e amarasca sotto spirito, viole appassite, vaniglia, polvere di caffè, tabacco, note ematiche e di vernice. Sorso ampio e morbido, tannini setosi e finale sapido. Bella la persistenza spostata su sentori terziari. Da segnalare l’ottimo rapporto qualità prezzo.


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *