Grignano è una secolare tenuta biologica situata sulle colline di Firenze, nel cuore del Chianti Rufina (la più piccola tra le sette specificazioni del Chianti). Nel XV secolo è stato un possedimento della famiglia Medici, oggi giorno di proprietà della famiglia Inghirami, si estende per 600 ettari tra vigneti (50 ettari) oliveti (200 ettari), boschi e laghi all’interno dei quali sono presenti due ville e oltre 40 case coloniche.

la conformazione geologica dei terreni è composta da pietre calcaree, galestro e alberese. Esposizione sud/sud-est con altitudine fino a 550 mt slm. Le temperature diurne alte e notti fresche d’estate contribuiscono al mantenimento delle note aromatiche e sviluppano spiccate acidità dei vini.

La famiglia Inghirami rileva Grignano negli Anni Settanta, poi nel 1999 ci aggiunge la Fattoria Pievecchia, un altro gioiello. Abbiamo sempre prodotto vino e olio extra-vergine di oliva mentre la villa ha svolto funzioni per lo più di rappresentanza per eventi legati al Gruppo Inghirami” spiega Tommaso Inghirami, da quattro anni alla guida di Fattoria di Grignano in Toscana. “Dal 2018 però abbiamo deciso di giocare seriamente la partita attraverso un piano di investimenti con venti ettari di nuovi impianti, l’arrivo di un team di professionisti guidati da un enologo come Stefano Chioccioli, che conosce questo terroir come forse nessun altro, la valorizzazione del Sangiovese, che è il vitigno bandiera di questa zona, ma anche l’esplorazione e la ricerca di sue nuove espressioni attraverso le vinificazioni in bianco e rosato. Noi crediamo che questo territorio possa dare vita non solo a eleganti e longevi vini rossi come nel caso del Vigneto Poggio Gualtieri cru di vigna 100% sangiovese ma anche a vini bianchi così come a eccellenti spumanti. Uno dei nostri vini più interessanti e, diciamo, moderni è ad esempio il Ricamo, un blend di Chardonnay e Moscato che celebra con il suo nome l’antico mestiere della mia Famiglia”

I prodotti di Grignano sono l’espressione della tradizione e del territorio dove nascono, la cura e la ricerca alla perfezione sono gli elementi portanti dell’interno processo di produzione. Tutte le uve provengono da vigneti di proprietà, coltivati a metodo biologico, i vini di Fattoria di Grignano prendono forma nella storica cantina situata nella villa di Grignano. L’interno processo produttivo dalla vigna all’imbottigliamento è realizzato nella storica Cantina.

“Abbiamo davvero una lunga storia da raccontare, che parte con Caterina de’ Medici e arriva fino a noi, e vogliamo essere un luogo d’attrazione per i winelovers, ma non solo loro, di tutto il mondo. Certo, il nostro vino e il nostro olio parla di noi e della nostra terra, ma ci piace l’idea che chi ci viene a trovare possa ascoltare questa storia direttamente dalla terra, passeggiando tra le vigne, visitando le ville e vivendo le case coloniche”.

Grignano Winery

Azienda Agroalimentare Grignano Srl

Via di Grignano, 22

50065 Pontassieve (Firenze)

grignanowinery.com

Categorie: produttori

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *