Campo alla Sughera propone diversi percorsi di visite e una degustazione da anfora per valorizzare la quintessenza di Bolgheri, ponendo l’accento su un progetto speciale.

«Emblema della filosofia produttiva di questa azienda è senza dubbio il progetto Anima di Arnione, che nasce dal desiderio di celebrare il vino più iconico della tenuta, l’Arnione Bolgheri Superiore DOC racconta Tommaso Alessandri, direttore di Campo Alla Sughera. Nato nel 2016 da una selezione delle migliori parcelle aziendali dedicate al vino icona di Campo alla Sughera, l’Anima di Arnione viene prodotto esclusivamente nelle annate migliori onorando in purezza una singola varietà del blend».

Il progetto Anima di Arnione è uno dei frutti del grande lavoro di zonazione portato avanti da Campo alla Sughera con un solo obiettivo: raccogliere la massima qualità da ciascun microterroir e ciascuna parcella all’apice dell’espressione reale, per portare in cantina frutti perfetti, le cui eccezionali singolarità vengono vinificate separatamente.

La degustazione da anfora

Questo progetto non ha come unico obiettivo la produzione di un vino che vuole ricercare la perfezione del varietale nella sua massima espressione, ma desidera anche offrire a ospiti e visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica attraverso una degustazione da Anfora del Cabernet Franc in purezza (Anima di Arnione 2020) e con la produzione Anima di Arnione 2019, del monovarietale Cabernet Sauvignon, ottenuto dalle uve del vigneto Vigna Vecchia Uno, prodotto in un’edizione limitata di 1000 bottiglie e venduto esclusivamente in tenuta.

Anima di Arnione rappresenta l’anima di un vino iconico che rievoca l’elegante e generoso territorio di Bolgheri e la degustazione in Anfora offre un’occasione unica per conoscere ed immergersi pienamente in un luogo enoico di sorprendente bellezza, tutto da scoprire.

Campo alla Sughera non vuole essere solamente sinonimo di grandi vini, ma anche di ospitalità e accoglienza. La primavera e l’avvicinarsi dell’estate segnano la ripartenza della stagione delle visite e delle degustazioni e il team della tenuta è sempre lieto di accogliere nuovi visitatori per accompagnarli alla scoperta della complessità del terroir che contraddistingue i vigneti, della perfezione naturale esaltata in scelte di qualità senza compromessi, dalla vigna alla cantina, all’interno di una visione globale che valorizza le anime più vibranti del territorio bolgherese.

Terra di luce che si fa vino

La posizione di Campo alla Sughera è perfetta: tra mare e collina, sabbie e marne esalta la naturale complessità e la ricchezza espressiva dei vini del territorio.

Su prenotazione, è possibile prendere parte a visite guidate e degustazioni a misura di visitatore, volte a fornire una conoscenza completa della realtà dell’azienda e dei suoi vini, della passione alla base di ogni tecnica agronomica che viene utilizzata in vigneto, partendo dal rigore della zonazione, arrivando alla triplice selezione in cantina. Una cantina che si pone in perenne ascolto dei vigneti, curati da un team di enologi e agronomi toscani: scienza e lavoro dell’uomo si fondono in perfetta armonia.

Le visite prevedono passeggiate nei vigneti, approfondimenti su vini e terroir e degustazioni verticali. Proprio le verticali mirano a esaltare l’azione di uno degli elementi straordinari che determinano la qualità della produzione di Campo alla Sughera: il tempo, che in un territorio nobile come quello di Bolgheri dona ai vini un’incredibile capacità d’invecchiamento. 

Percorsi tour and tasting personalizzati

Appassionati e amanti del buon vino hanno la possibilità di scegliere tra diversi Tour and Tasting, da una degustazione introduttiva, più semplice e contemporanea a percorsi più strutturati, verticali che portano a conoscere l’evoluzione nel tempo di Arnione, uno dei vini più rappresentativi del territorio di Bolgheri, anche attraverso annate molto diverse tra loro, dalla tipica “annata Bolgherese” 2007, calda e asciutta, alla più mite 2014, in un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle molteplici espressioni dei vini figli di una terra eletta.

Campo alla Sughera

Strada Provinciale Bolgherese
Loc. Caccia al Piano, 280
57022 Castagneto Carducci
Bolgheri / Livorno
+39 0565 766936
info@campoallasughera.com

Fonte Well Com srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *