La Tenuta maremmana della famiglia Cecchi inaugura un nuovo palinsesto di eventi.

Val delle Rose è la scoperta di un affascinante angolo di Maremma grossetana, nel cuore produttivo del Morellino di Scansano Docg. Per l’estate 2022 la tenuta rinnova il suo programma di suggestive serate a tema nello stile unico che caratterizza Val delle Rose: eventi ricchi d’atmosfera, capaci di coniugare la degustazione dei vini di Tenuta con il patrimonio enogastronomico locale, la musica anche di altissima qualità e il fascino della natura maremmana sotto il cielo stellato.

I prossimi eventi

Domenica 24 luglio, ore 19:00: Fred Hersch & Enrico Rava

In collaborazione con La Società della Musica, in piena estate arrivano in Maremma i mostri sacri del Jazz internazionale. Il duo di pianoforte e tromba, si esibirà in un concerto all’aperto. Ad accompagnare la performance ci saranno i vini di Val delle Rose. Gli ospiti potranno degustare due calici omaggio e acquistare consumazioni aggiuntive e taglieri con specialità del territorio presso il wine bar della tenuta.

L’acquisto dei biglietti sarà possibile dalle ore 18 del giorno stesso presso le biglietterie dove si svolgono i concerti.

Info e prenotazioni:
Telefono – WhatsApp – Messaggi +393534428408
Oppure scrivendo a: direzioneartistica.bonfilio@morellinoclassicafestival.com

Costo dei biglietti:
Intero € 25
Ridotto fino a 18 anni € 15
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 12 anni

Sabato 13 agosto, ore 21:00: Ho visto una Stella

Alla scoperta della magia del cielo della Maremma, guidati da un astronomo e i suoi racconti. La chitarra di Alex Petrini accompagnerà la serata con una degustazione dei vini di tenuta e un buffet di frutta.

Info: hospitality@valdellerose.it

Domenica 4 settembre, ore 19:00: Barbecue, Vendemmia e Vino

In vendemmia i profumi di Val delle Rose sono più intensi e l’atmosfera diventa unica! Una serata per festeggiare la raccolta, con degustazione di carne alla griglia di Antichi Gusti di Maremma in abbinamento ai vini della Tenuta. Griglia a cura di Giulio Marconi in abbinamento a 3 calici della Tenuta.

Info: hospitality@valdellerose.it

Vigne da vivere

Val delle Rose è una delle mete enoturistiche più dinamiche del territorio. Durante gli orari d’apertura è sempre possibile visitare la cantina, organizzare tour nei vigneti, prenotare una degustazione o un pranzo tipico all’interno dell’elegante foresteria immersa nel verde, un’oasi di pace in cui assaporare le specialità tipiche e i vini della Maremma.Alle esperienze di visita più consuete si affiancano attività di outdoor dedicate all’esplorazione della natura incontaminata del territorio grossetano con gite in Jeep, trekking tra i vigneti e pic-nic nei punti panoramici che sovrastano le vigne della tenuta.

Info: hospitality@valdellerose.it

La produzione vitivinicola

La magia di questo luogo prende forma fra oltre 2000 mq dedicati all’ospitalità e 113 ettari di vigneto di proprietà in conduzione biologica, gestiti secondo i canoni di un’agricoltura sostenibile. La cantina dall’impronta architettonica elegantemente metafisica si inserisce in un ecosistema in equilibrio con il paesaggio e con l’ambiente, fratestimonianze degli antichi Etruschie una viticoltura che gode dell’effetto mitigatore del mare.

L’arte di fare il vino ha contribuito nel corso dei secoli a determinare l’attuale paesaggio di quella che è “l’altra Toscana”, quella della costa, dove i vitigni rossi sono affiancati da eccellenze a bacca bianca come il Vermentino, e da gradevoli vini rosati.

Dai 10 ettari del Poggio al Leone, il vigneto principale dell’azienda, vengono raccolte le uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon destinate alla produzione dell’omonimo Morellino di Scansano Riserva Docg Poggio al Leone, autentico vino maremmano che affina per 12 mesi in barrique e circa 9 in bottiglia. Il vigneto Litorale, ricco di sassi e minerali, dà origine alle uve Vermentino per la produzione delle due etichette di Maremma Toscana Vermentino Doc, dall’anima profondamente diversa: ampio, succoso, dagli intensi sentori di macchia mediterranea e leggermente salino Cobalto, di grande freschezza e buona struttura Litorale. Dal Poggio Lepri si ottengono uve Merlot e Cabernet Franc destinate alla produzione di Aurelio, Maremma Toscana Doc, il cui nome è un omaggio a quello dell’antica strada romana che percorre tutta la costa toscana, la Via Aurelia.

Fonte Well Com srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *