L’ annata 2020: omaggio al carattere e alla raffinata personalità di Tenuta Luce.

Montalcino – settembre, 2022. Frutto di cura e attenzione nell’interpretare uno straordinario terroir, Lucente nasce da un’attenta selezione di uve Sangiovese e Merlot provenienti da vigneti dedicati di Tenuta Luce. L’annata 2020, vestita di una nuova etichetta, è ora disponibile sui mercati internazionali.

«È stata un’annata, la 2020, caratterizzata da un inverno prevalentemente secco e mite, portando a un precoce ma omogeneo germogliamento delle piante a partire dalla seconda settimana di marzo per il Sangiovese e dalla terza settimana per il Merlot – racconta Alessandro Marini, enologo di Tenuta Luce. –  In primavera, prevalentemente soleggiata, alcune piogge nel mese di maggio hanno favorito il decorso di un’ottima fioritura. I rovesci delle prime settimane di giugno hanno preparato le piante ad affrontare una calda e lunga estate, e siamo arrivati alla vendemmia il 3 settembre in condizioni ideali, con giornate assolate ed escursioni termiche rilevanti, che hanno permesso di raccogliere uve perfette, dall’ottima maturazione fenolica e dal grandissimo equilibrio aromatico».

Alla base della filosofia di Tenuta Luce vi è l’idea che il vino debba essere la più naturale espressione del luogo dove viene prodotto, oltre che delle caratteristiche specifiche delle uve da cui è ottenuto: il risultato di un perfetto equilibrio tra vitigno e territorio. Lucente 2020 è un omaggio a questa visione: un incontro, nel vino, tra la bellezza della terra e l’ingegno umano, l’intelligenza di coloro che in Tenuta Luce la perseguono nel fare quotidiano e valorizzano, con rispetto e dedizione.

Il redesign dell’etichetta per l’annata 2020 – che vede sempre presente il simbolico sole raggiato, incoronato da dodici fiamme – va nella direzione di creare un’immagine di famiglia per tutti i vini della Tenuta, portatori del medesimo messaggio di risoluto impegno nella qualità che è fondamento di ogni attività dell’azienda.

Dal 1993 Tenuta Luce rappresenta l’anima di Montalcino, una terra straordinaria, nel cuore del Parco Naturale della Val d’Orcia, all’interno del quale si dispiegano i 249 ettari della Tenuta, dove la biodiversità è protagonista con boschi, uliveti e 88 ettari di vigneto.

Lucente 2020:

Da uve Merlot e Sangiovese, vendemmiate rispettivamente nella prima e nell’ultima decade di settembre. Dopo 10 giorni di fermentazione ad una temperatura di 28°, i tempi di macerazione sulle bucce sono stati di 20 giorni. Affinamento di almeno 12 mesi in barrique.

Lucente 2020 si presenta di color rosso rubino brillante.   Vino di grande fascino e personalità, al naso è ricco di frutti neri quali mirtilli e more, accompagnati da una leggera nota balsamica e di pan brioche. Al palato è morbido supportato da una bella freschezza, con tannini delicati e setosi e un lungo retrogusto fruttato.   

Tenuta Luce:

Tenuta Luce si estende a sud-ovest di Montalcino, nel cuore del Parco Naturale della Val d’Orcia: un paesaggio rurale sapientemente ridisegnato dall’uomo, in epoca pre-Rinascimentale, all’insegna dell’estetica e dichiarato nel 2004 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’ Unesco. È in questa terra straordinaria, storicamente nota per il suo vino di grande qualità, che si dispiegano i 249 ettari della Tenuta, fra ampie superfici boschive, uliveti e gli 88 ettari di vigneti; un ambiente intatto, scarsamente popolato e ricco di biodiversità. La luce brillante, l’aria fresca e ventilata dovute alla particolare esposizione, unitamente alla varietà dei suoli e delle altitudini, fanno di Tenuta Luce un luogo d’elezione, dove l’equilibrio di tutti questi elementi viene custodito con profondo rispetto. Un rispetto che continua fino in cantina, dove ogni passaggio viene svolto con la massima cura, per la valorizzazione di quella preziosa armonia raggiunta in vigna. Da questa filosofia e terroir irripetibile nascono i vini di Tenuta Luce: Luce, Lucente, Luce Brunello e Lux Vitis, in un progetto virtuoso iniziato nei primi anni 90 al fine di ottenere la massima espressione di Montalcino in una chiave fortemente distintiva. 

Fonte Well Com srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *