L’ Azienda fondata da Luigi Cecchi oltre un secolo fa è oggi guidata dalla quarta generazione, rappresentata dai fratelli Cesare e Andrea. La sede storica è a Castellina in Chianti, nel cuore dell’area di produzione del Chianti Classico DOCG.

Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli

Le tenute vinicole Cecchi sono cinque: quattro in Toscana ed una in Umbria. Fanno parte dell’azienda la storica tenuta di Villa Cerna, nel Chianti Classico; la pionieristica impresa intrapresa in Maremma con l’acquisto di Val delle Rose e, al passaggio oltre i confini toscani, la Tenuta Alzatura (Montefalco) in Umbria. L’acquisizione di Villa Rosa, con vigneti a Castellina in Chianti è datata 2015, mentre è recentissimo (2018) l’acquisto di una piccola tenuta di 6 ettari a Montalcino, proprio accanto all’abbazia di Sant’Antimo. Oggi i vini Cecchi sono presenti nel mondo in oltre 65 paesi.

La Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli Superficie vigneti

La Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli vanta una Superficie vitata totale di 337 ettari con una produzione annua di circa 8.500.000 bottiglie.

Nello specifico gli ettari vitati per ogni Tenuta sono i seguenti:

  • Villa Cerna, Castellina in Chianti, Toscana (acquisto inizio anni ’60) – 80 ettari
  • Val delle Rose, Grosseto, Toscana (acquisto anno 1996) – 105 ettari, a cui vanno aggiunti 84 ettari in affitto
  • Tenuta Alzatura, Montefalco, Umbria (acquisto fine anni ’90) – 26 ettari
  • Villa Rosa, Castellina in Chianti, Toscana (acquisto anno 2015) – 36 ettari
  • Tenuta di Montalcino (acquisto anno 2018) – 6 ettari

Tenuta di Villa Cerna

Tenuta di Villa Cerna

Sulla via Chiantigiana, tra Monteriggioni e Castellina in Chianti domina la collina di Villa Cerna, riconoscibile grazie alla storica dimora del X secolo posta alla sua sommità. Villa Cerna è da sempre identificata con la porta del Chianti Classico: è infatti posta sulla prima collina che si incontra all’ingresso del territorio di produzione di questa grandissima denominazione. Villa Cerna è la prima Tenuta acquistata dalla famiglia Cecchi intorno al 1960.

L’età dei vigneti che ricoprono la collina è variabile, e va dagli 8 ai 36 anni; l’altitudine degli stessi varia dai 200 metri s.l.m. del vigneto denominato “Casale” fino ai 295 degli appezzamenti situati intorno alla Villa, nel punto panoramico e più alto della collina. L’esposizione segue tutti i punti cardinali, passando da nord e proseguendo fino a sud – sud ovest.

I vini della linea Cecchi (linea Scudi) provengono tutti dallo stesso territorio, il Comune di Castellina con varietà di espressione differenti del sangiovese. Questi vini sono il simbolo della qualità e dell’esperienza produttiva secolare della famiglia.

Chianti Classico DOCG “Storia di Famiglia” 2020

Chianti Classico DOCG “Storia di Famiglia” 2020

Per questo prodotto le uve provengono per il 50% dalla tenuta Villa Cerna, caratterizzata da terreni a medio impasto e con presenza di pietrame, e per la restante parte tramite conferimenti di uva e vino finito da fornitori storici. La scelta è dettata dal volume di bottiglie prodotte ogni anno, numeri tali da non poter essere autosufficienti. L’invecchiamento in legno avviene per le parcelle di proprietà.

Storia di famiglia è un vino di facile approccio: rosso rubino, dal profilo olfattivo incentrato su frutti rossi maturi, sorso fresco e buona persistenza. La Vendemmia 2020 ha reso questo prodotto snello ma con un tannino ancora teso. Molto percettibile l’uso del legno per l’affinamento. A oggi Storia di Famiglia è uno dei chianti classico più distribuito.

Chianti Classico DOCG “Primocolle Villa Cerna” 2019

Chianti Classico DOCG “Primocolle Villa Cerna” 2019

Sangiovese per il 95%, proveniente dal vigneto della “Lungagnona” e “Casale”, caratterizzati da terreni argillosi a medio impasto alcalino, e colorino per la restante parte. Un vino “facile”, che diverte, ma con spiccata personalità.

Si presenta con sfumature rosso intenso, limpido e vivace. Al naso si dimostra diretto, con sentori di viola, mammola e Iris. Il sorso, fresco e con tannini ben integrati nella struttura, chiude composto e pulito con netta scia sapida. In cantina si tende a non esagerare con l’estrazione e la vendemmia è abbastanza precoce, il tutto per evitare sgradevoli sensazioni di “cottura”. Affina 6 mesi in piccole botti di rovere e riposa minimo 3 mesi in bottiglia.

Chianti Classico Riserva DOCG “Villa Cerna” 2018

Chianti Classico Riserva DOCG “Villa Cerna” 2018

Percentuali di uvaggio invariate rispetto al precedente, la provenienza è invece il vigneto “Solare” con composizione argillosa. Etichetta storica dell’azienda, rappresenta il connubio tra acidità, alcol e tannini.

Permane il profilo olfattivo, sempre incentrato sul profilo floreale, ma la beva si presenta più evoluta con rimandi di arancia sanguinella e spiccata sapidità. Finale asciutto, su una scia di frutta sottospirito, e lunga persistenza gusto-olfattiva. Affina 14 mesi in barriques e tonneaux e sosta minimo 9 mesi in bottiglia.

Tenuta di Villa Rosa

Tenuta di Villa Rosa vigneti

La tenuta di Villa Rosa è fra quelle più ricche di storia a Castellina in Chianti. La Famiglia Cecchi ne acquisisce la proprietà dalla Famiglia Lucherini Bandini, che ne è stata custode per quasi 70 anni, nel 2015. A tenere unite le famiglie negli anni è stato un grande amico comune: il famoso maestro assaggiatore Giulio Gambelli.

Villa Rosa è posizionata tra le colline di Castellina in Chianti, dove si estende per 126 ettari di cui 36 a vigneto e 15 a oliveto. I terreni sono calcarei a matrice argillosa, caratterizzati da profili eterogenei che uniscono la roccia di tipo alberese ai galestri scistosi. Paesaggisticamente si trova all’interno di una delle più grandi cipressete europee, ad un’altitudine che varia dai 425 ai 255 metri s.l.m., dove si produce Chianti Classico da sempre.

Chianti Classico DOCG Gran Selezione “Villa Rosa Gran Selezione” 2018

Chianti Classico DOCG Gran Selezione “Villa Rosa Gran Selezione” 2015

Sangiovese in purezza proveniente dal punto più alto della tenuta, posizionato in mezzo alla cipresseta Sant’Agnese. L’altitudine del vigneto è di 400 metri s.l.m. con un’esposizione rivolta a Ovest. I terreni, calcarei a matrice argillosa, sono caratterizzati da profili eterogenei che uniscono la roccia di tipo alberese ai galestri scistosi.

Rosso rubino compatto con sfumature granate, si presenta con un profilo olfattivo intenso e complesso. Piccoli frutti rossi maturi, seguiti da viola mammola, ciclamini e violette ben si integrano con più evoluti sentori di cedro, cannella, polvere di cioccolato e caffè. Sorso dinamico, coerente, con il profilo olfattivo, dai tannini levigati ma sempre presenti. Lunghissimo finale su note agrumate in un contesto di godibile sapidità. Affina 15 mesi in Tonneaux e 3 mesi in cemento prima dell’imbottigliamento. Sosta in bottiglia almeno 1 anno.

Val delle Rose

Val delle Rose Grosseto

Val delle Rose si trova a Grosseto, in località Poggio la Mozza, nel cuore produttivo del Morellino di Scansano DOCG. Acquistata dalla famiglia Cecchi nel 1996, contava in quel momento 25 ettari vitati che sono passati ad essere 105 nel 2019, fino agli attuali 186 (di cui 73 in affitto). La cantina è costituita da 4.000 mq di area produttiva e 2.000 mq dedicati all’ospitalità.

Il suolo della tenuta Val delle Rose presenta terreni sciolti e medio sciolti con sottosuolo incoerente. In particolare il suolo di Val delle Rose viene ricondotto ai terreni sciolti di dune quaternarie, che sono localizzati soprattutto nel Comune di Grosseto. La tessitura è prevalentemente sabbiosa e la fertilità è scarsa, sia per la limitata ritenzione idrica, sia per la carenza di sostanza organica e di elementi minerali. Questa tipologia di suolo consente di avere piante non eccessivamente vigorose, con un eccellente rapporto tra parte produttiva e vegetativa.

  • Il vigneto Poggio al Leone, esteso per circa 10 ha, si trova ad una altitudine di 100 metri slm ed ha esposizione a nord. È il vigneto principale dell’azienda, da cui vengono raccolte le uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon destinate alla produzione del Morellino di Scansano Riserva DOCG Poggio al Leone.
  • Il vigneto Litorale, molto ricco di sassi e minerali, è esposto a nord ed è l’appezzamento da cui provengono le uve Vermentino per la produzione delle due etichette di Maremma Toscana Vermentino DOC, Cobalto e Litorale.
  • Il vigneto Poggio Lepri, con esposizione nord-ovest, produce le uve Merlot e Cabernet Franc destinate alla produzione di Aurelio, Maremma Toscana DOC. 9 Oggi la gestione degli impianti vitati è estremamente razionale, con densità che variano dai 5000 ai 5500 piante per ettaro. Si tratta di densità ragionate, perfettamente calibrate, in grado di permettere alla pianta di compiere una fase vegetativa lenta e ariosa.

Cobalto Maremma Toscana DOC Vermentino 2020

Cobalto Maremma Toscana DOC Vermentino 2020

Prodotto con le migliori uve vermentino di Val delle Rose, viene fermentato per un terzo in acciaio, un terzo in cocciopesto e per un terzo in legno. Le uve, posizionate ad un’atltitudine di 150 metri e in zona ventilata da brezze marine, si dimostrano dotate di interessanti aromi di macchia mediterranea.

Giallo dorato di ottima lucentezza, presenta un ventaglio olfattivo declinato su note di albicocca, bergamotto, tocchi di macchia mediterranea e rosmarino. Sorso pieno e appagante, di buona lunghezza e finale pulito su note fruttate.

Poggio al Leone Morellino di Scansano DOCG Riserva 2019

Poggio al Leone Morellino di Scansano DOCG Riserva 2019

Proveniente dalla parte più a nord della Maremma si dimostra un vino corposo, dove il sangiovese dimostra tutta la sua irruenza.  Intensamente profumato, prodotto in circa 13.000 bottiglie con uva Sangiovese al 90% e 10% di Cabernet Sauvignon, regala piacevoli note fruttate al naso. Autenticamente maremmano, affina per 12 mesi in barrique e per 9 mesi in bottiglia.

Rosso rubino vivace. Amarena, prugna, mora, chiodi di garofano e liquirizia si intrecciano con piacevoli rimandi di sottobosco. In bocca si apprezza l’ottima struttura, supportata da piacevole freschezza e decisa trama tannica. Lunga e garbata la chiusura.

Aurelio Maremma Toscana DOC Rosso 2018

Aurelio Maremma Toscana DOC Rosso 2018

L’etichetta è un omaggio alla Maremma: il vino prende infatti il nome dalla strada di origine romana che percorre tutta la costa Toscana, la Via Aurelia. Merlot al 95% ed un piccolo contributo di Cabernet Franc, regalano un vino dall’ intenso profilo olfattivo.

Corposo rosso rubino, si apre su declinazioni di mora, ribes, lampone, pepe bianco, cioccolato, caffè. Sorso avvolgente con elegante trama tannica. Il finale, accompagnato alla lunga persistenza, chiude con scia sapida ed ordinata.

Samma Toscana DOC Cabernet 2017

Un vino 100% Cabernet Franc che affina per un periodo di 12 mesi in barrique e di almeno 6 mesi in bottiglia. Complesso ed elegante, Samma è la massima espressione del Cabernet di Val delle Rose. Prende il nome da Sammaritano, storico proprietario dell’azienda.

Profondo rosso rubino, dal naso elegantemente complesso, inebria l’olfatto con un susseguirsi di ribes, mitrillo, fragolina di bosco, cassis, violetta, e poi ancora sentori terrosi, di humus, e rimandi a foglia di peperone, alloro, mentuccia, pepe bianco e cioccolato. Sorso magistralmente bilanciato, nonostante la grande propensione all’invecchiamento, e tannini ben integrati. Lunghissima persistenza per un finale elegante e di ottima pulizia.

Si conclude proprio con questo Cabernet Franc il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze delle Tenute Vinicole Cecchi. Un grande ringraziamento all’ Azienda per avermi dato la possibilità di partecipare a questa interessante degustazione.

www.cecchi.net


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *