Il Consorzio Colli Euganei coinvolge la città di Padova in una celebrazione delle antiche radici della sua DOC.

Padova, ottobre 2022 – Colli Euganei DOC Rosso e monovitigno a base Merlot, Carménère, Cabernet Sauvignon e Franc: questi i protagonisti, il 29 e 30 ottobre, di Rosso Bordò, evento dedicato alle espressioni territoriali dei vitigni bordolesi negli ancestrali picchi vulcanici dei Colli Euganei.

Rosso Bordò Colli Euganei e Montello

Il Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, organizzatore dell’evento, tutela e promuove dal 1972 la qualità e l’identità dei vini prodotti in un angolo di territorio a sud-ovest di Padova, nel cuore del Veneto, in cui la presenza della vite è testimoniata già dall’epoca romana.

Consorzio Colli Euganei

Terra dalla forte vocazione vitivinicola, i Colli Euganei possono fregiarsi di essere una delle culle dei bordolesi italiani, grazie alla lungimirante intuizione del conte Corinaldi che nel 1870 mise qui a dimora, tra i primi in Italia, vigneti di Cabernet Franc e di Cabernet Sauvignon destinati alla produzione di vino. Il taglio bordolese del Rosso Colli Euganei DOC rappresenta la storia, la tradizione e oggi una delle punte di diamante della Denominazione, nonché l’espressione più tipica e riconoscibile del territorio, declinato anche nella versione Riserva per il sorprendente potenziale di invecchiamento.

Attraverso Rosso Bordò, il Consorzio Tutela Vini Colli Euganei vuole celebrare questa eredità con orgoglio e consapevolezza; durante l’ultimo fine settimana di ottobre 30 aziende del Consorzio incontreranno la città di Padova al Centro Culturale Altinate San Gaetano in appuntamenti dedicati alla stampa, agli esperti di settore e alle scuole alberghiere, per un evento che coinvolge anche le enoteche della città in un weekend di degustazioni ed enogastronomia. Ospiti d’onore i produttori del Montello, affini nella volontà di valorizzare la vocazione territoriale per le varietà bordolesi.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Padova e il Consorzio Vini Montello, con il patrocinio dell’Ogd Terme e Colli e della Strada del Vino Colli Euganei, fa da anteprima alla nona edizione del Novembre Patavino, il festival d’autunno dedicato alla cultura e all’enogastronomia padovana e regionale.

Il programma

sabato 29 ottobre

9:30

Lectio magistralis “I Colli Euganei dai vulcani alla tavola” a cura del critico enogastronomico Marco Colognese per gli studenti degli istituti alberghieri all’Auditorium San Gaetano

dalle 14:00 alle 19:00

Walk around tasting in Agorà aperto al pubblico tra i banchi delle aziende dei Colli Euganei e del Montello.

15:00

Appuntamento con gli enotecari e gli osti della città, per raccontare storie, tradizioni e aneddoti che animano la cultura patavina del buon bere.

16:00

Masterclass sui bordolesi Euganei del wine critic Aldo Fiordelli, dedicata a stampa e operatori di settore.

Domenica 30 ottobre

dalle 11:00 alle 19:00

riapertura porte dell’Agorà per il walk around tasting tra i banchi dei produttori.

11:00

 “Il mio macellaio ne sa una più del diavolo” chiaccherata tra i macellai di Sotto il Salone e uno storico produttore di vino euganeo, sulle cotture della carne e sugli abbinamenti con il vino.

16:00

Masterclass con il wine blogger Francesco Saverio Russo, rivolta a operatori e winelover.

Per informazioni e prenotazioni:
www.collieuganeidoc.com
Lisa Chilese – lisa.chilese@collieuganeidoc.com

tel +39 345 7064681

Fonte Well Com srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *