Un corso, quattro lezioni, dieci ore alla scoperta dell’olfatto, il senso dell’emozione e della memoria, di fragranze e di vini.

Il vino fa parte della cultura italiana ma molti appassionati si focalizzano sulla diligenza nella degustazione, dimenticando, molto spesso, di valorizzare la componente narrativa e affettiva racchiusa negli aromi.

Il corso “Sentire Sentori: corso di scoperta emozionale del vino”, che si terrà allo Smell Atelier di Verona il 17 e il 31 gennaio, il 7 febbraio e il 7 marzo 2023, ha come missione la (ri)scoperta dell’edonismo enoico, soprattutto attraverso il senso dell’olfatto. Il corso giunge all’attesa seconda edizione, dopo il grande successo della prima.

Sentire Sentori: corso di scoperta emozionale del vino

Il corso è tenuto da due donne che incarnano alla perfezione la rievocazione potente dei profumi: Alessandra Piubello e Francesca Faruolo. La prima è giornalista, degustatrice e critica di vino, conosciuta a livello internazionale. La seconda è formatrice ed esperta di fragranze. Insieme porteranno una visione ampia dell’universo profumo, offrendo ai partecipanti un blend di competenze e passione.

Le ore di lezione voleranno tra fragranze e profumi, messi in relazione con l’assaggio di altrettanti  vini. In questo modo, i partecipanti al corso acquisiranno tutti gli strumenti necessari per decifrare i sentori olfattivi nei vini e riconoscere le emozioni, le sensazioni e le memorie che questi evocano.

Questo percorso sulle strade delle fragranze permetterà una comprensione più profonda delle qualità dei vini e un’abilità più raffinata di trasmetterle agli altri. Gli appuntamenti saranno quattro, per un totale di 10 ore di lezione, ed esploreranno quattro universi olfattivi: rosa, frutti rossi, spezie, idrocarburi.

Alessandra Piubello e Francesca Faruolo

“Abbiamo ideato questo corso per dare ai partecipanti la possibilità di scoprire nuove sensazioni, affinare il proprio olfatto e conoscere il potenziale estetico e narrativo degli aromi e dei profumi, ai quali spesso si presta troppa poca attenzione” Affermano le ideatrici Alessandra Piubello e FrancescaFaruolo. “Accompagnandoli per mano, li condurremo all’esercizio di un sentire amplificato, per un’esperienza personale che andrà molto oltre l’aspetto tecnico”.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a segreteria@smellatelier.it oppure chiamare il numero 348 426 2301 o il 045 711 6763.

Il corso si terrà dalle 20:00 alle 22:30 presso lo Smell Atelier di Via S. Nazaro 25 a Verona il 17 e il 31 gennaio, il 7 febbraio e il 7 marzo 2023.

Fonte Gheusis srl

Categorie: Notizie

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *