La Cantina Pizzolato (Veneto)

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE CHARDONNAY E MANZONI BIANCO cantina pizzolato
SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE CHARDONNAY E MANZONI BIANCO

Vino Biologico e Vegan Certificato

Il Metodo Classico firmato Pizzolato nasce dalla sinfonia di due grandi uve: Chardonnay e Manzoni Bianco. Per tutelarne al massimo sentori e aromi, gli acini vengono raffreddati e successivamente sottoposti a una fase di pigiatura soffice. 

Dal profumo intenso di frutta matura e miele, arricchito da sentori floreali e di pasta di pane lievitata, al palato risulta molto ampio e morbido, dal finale sapido e asciutto. Una bollicina che si presta perfettamente ad accompagnare crostacei, frutti di mare, sushi ma anche ideale come aperitivo.

www.lacantinapizzolato.com

Prezzo in enoteca: 23,00 euro

Le Colture (Veneto)

VALDOBBIADENE D.O.C.G. SPUMANTE SUPERIORE DI CARTIZZE le colture
VALDOBBIADENE D.O.C.G. SPUMANTE SUPERIORE DI CARTIZZE

Il Cartizze di Le Colture nasce in un luogo meraviglioso, una collina fitta di vigneti considerata come il cuore della denominazione.

È qui infatti che la glera raggiunge la migliore maturazione possibile portando a vini profondi e sfaccettati con una complessità olfattiva davvero unica.

Giallo paglierino chiaro, dal perlage molto fine e persistente. Al naso esprime la quintessenza della tipologia grazie a note fruttate di mela e di pera, di pesca, di albicocca, rosa e agrumi cui fanno seguito sentori di mandorla glassata.

Una complessità rara, che apre ad un assaggio soffice e cremoso, ben equilibrato da una freschezza ben presente e definita. Appagante e vellutato, chiude con un finale di ottima persistenza.

www.lecolture.com

Prezzo in enoteca: 21,00 euro

Tommasi Family Estates Tenuta di Caseo (Lombardia)

470 PINOT NERO METODO CLASSICO Tommasi Family Estates
470 PINOT NERO METODO CLASSICO

Spumante dalla struttura ricercata, con una spuma fitta e fine. L’intenso color giallo paglierino si fonde al sottile e continuo perlage.

Fresco e intrigante, all’olfatto offre sentori di frutta a polpa bianca. In bocca è secco, con una pregiata persistenza aromatica caratterizzata da gradevole acidità e piacevole mineralità.

Ottimo come aperitivo, si lega idealmente a risotti e grigliate di carne bianca e pesce. La struttura e la spiccata acidità consentono un eccezionale accordo con ogni tipo di frittura.

https://caseo.it

Prezzo online: 8,90 euro

Tommasi Family Estates, Tenuta Paternoster (Basilicata)

SYNTHESI AGLIANICO DEL VULTURE DOC Tommasi Family Estates
SYNTHESI AGLIANICO DEL VULTURE DOC

Rosso rubino offre un fragrante bouquet fruttato di mora, mirtillo, bacche di sottobosco e di pepe. Al palato è asciutto e vellutato con tannini ben rilevati, di grande armonia e persistenza gustativa.

Questo vino è capace di sintetizzare al meglio un territorio vitivinicolo affascinante come il Vulture e il suo vino più celebre, l’Aglianico. Ottimo con tutte le preparazioni di selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati.

Il vino giusto per iniziare a scoprire la Basilicata del vino e una realtà storica come Paternoster.

https://paternosterwine.it

Prezzo online: 11,90 euro

Gradis’Ciutta (Friuli)

COLLIO RISERVA 2017 Gradis’Ciutta
COLLIO RISERVA 2017

Il Collio Riserva dell’azienda vitivinicola Gradis’ciutta, rappresenta la personale interpretazione di Robert Princic delle caratteristiche uniche del Collio con l’intento di unire armoniosamente vitigni altamente identitari e rappresentativi di questo territorio.

Un vino che, può definirsi “Riserva” in quanto è sottoposto ad un periodo di invecchiamento, compreso l’eventuale affinamento, non inferiore ad un anno. Fine e complesso, fa dell’eleganza il suo punto di forza.

Ha un bouquet delicato e floreale, dai sentori di fiori di lime, acacia, lillà e un’accattivante nota salina. Un vino da aperitivo o da meditazione se servito piuttosto fresco. A temperatura più elevata è interessante con pesci saporiti al forno, carni bianche in umido o con formaggi stagionati.

https://www.gradisciutta.eu/

Prezzo in enoteca: 23,00 euro

Zorzettig (Friuli)

REFOSCO DEL PEDUNCOLO ROSSO DOC zorzettig
REFOSCO DEL PEDUNCOLO ROSSO DOC

Per un pranzo corposo vi consigliamo un vino dal colore rosso rubino carico firmato Zorzettig. Da abbinare alle costine d’agnello all’aglio di Resia e patate di Godia, al prosciutto cotto di Sauris e a formaggi stagionati, sella di capriolo con composta di mirtilli.

Caratterizzato da un profumo vinoso, con note fruttate che richiamano il lampone e l’amarena. Il gusto è pieno e robusto con una moderata tannicità che sostiene il vino nella fase d’invecchiamento.

Nasce da uve Refosco dal peduncolo rosso in purezza. Un vitigno autoctono friulano, già famoso nel 1700 e certamente riconoscibile come la migliore varietà friulana a bacca nera.

http://www.zorzettigvini.it

Prezzo online: 21,75 euro

Fattoria della Talosa (Toscana)

FILAI LUNGHI NOBILE DI MONTEPULCIANO Fattoria della Talosa
FILAI LUNGHI NOBILE DI MONTEPULCIANO

Il Filai Lunghi Nobile di Montepulciano D.O.C.G. è un vino avvolgente, caratterizzato da un brillante color rubino donate dalle uve 100% Sangiovese altamente scelte che ne conferiscono potenza e persistenza.

Perfetto con una succosa tagliata di manzo al lardo di colonnata, un carrè di agnello con carciofi e animelle, della carne di cinghiale in umido con cipolle e funghi pioppini e un primo come le pappardelle al sugo bianco di cinta senese. Un vero pranzo della tradizione.

https://www.talosa.it/

Prezzo in enoteca: 42,00 euro

Piccini 1882 – Agricoltori del Chianti Geografico (Toscana)

CONTESSA DI RADDA CHIANTI CLASSICO 2019 Piccini
CONTESSA DI RADDA CHIANTI CLASSICO 2019

Il Contessa di Radda, fiore all’occhiello del Geografico, vanta una storia ultradecennale che la rende oggi un’etichetta di prestigio nell’Olimpo del Chianti.

Il Contessa è un vino che custodisce la grande tradizione vitivinicola tramandata dai viticoltori locali del Geografico.

Floreale e fruttato con note fresche di ciliegia e lamponi, in bocca questo vino si presenta elegante e piacevolmente speziato, prima del finale morbido e luminoso.

Si abbina magnificamente con la pasta al ragù di cinghiale, cacciagione e formaggi stagionati da condividere in famiglia.

https://www.piccini1882.it

Prezzo e-commerce: 12,39 euro

Piccini 1882 – Tenuta Moraia, Maremma (Toscana)

TENUTA MORAIA MAREMMA TOSCANA VERMENTINO BRUT Piccini
TENUTA MORAIA MAREMMA TOSCANA VERMENTINO BRUT

Vermentino brut a denominazione Maremma Toscana Doc, nasce nel cuore della Maremma, territorio ca-ratterizzato dalla presenza del mare che, con i suoi aromi mediterranei, influenza positivamente i vini prodotti.

Le uve vengono raccolte a mano durante la seconda decade di agosto, nelle prime ore del mattino, per preservare il delicato bouquet tipico del vitigno vermentino.

Una pressatura soffice seguita da una fermentazione lenta ad una temperatura di 13-14°C. Il Mar Tirreno lo si ritrova nel naso di questo vino, dove si evidenzia originalità aromatica tra note tropicali di guava e ananas, erbe aromatiche come anice e salvia, con un tocco agrumato e una lieve piccantezza, il finale è ricco e avvolgente.

https://www.piccini1882.it

Prezzo e-commerce: 12,50 euro

Le Macchiole (Bolgheri, Toscana)

BOLGHERI ROSSO Le Macchiole
BOLGHERI ROSSO

Imbottigliato per la prima volta con la vendemmia 2004, questo vino è l’espressione più pura e diretta di Bolgheri secondo Le Macchiole.

Rosso di grazia e intensità, gioioso e facile da bere, non rinuncia a materia e complessità.

https://www.lemacchiole.it/it/home.html 

Prezzo in enoteca: 22,50 euro

Pighin (Friuli)

SORELI BIANCO DOC COLLIO Pighin
SORELI BIANCO DOC COLLIO

Nel Collio Goriziano, riconosciuto a livello mondiale come una tra le zone più vocate per la coltivazione della vite, si trovano i 30 ettari della tenuta gioiello dell’azienda Pighin.

È qui che nasce il top wine dell’azienda, Soreli, un Bianco Doc Collio che in friulano significa sole, luce, per raccontare già nel nome la straordinaria esposizione di cui godono i vigneti da cui è prodotto, ubicati in un vero e proprio anfiteatro naturale che si estende nella Tenuta di Spessa di Capriva.  

Soreli unisce in un’interpretazione inedita i tre bianchi autoctoni del Collio: le uve del Friulano donano personalità e struttura, mentre le uve di Malvasia e Ribolla Gialla regalano al vino freschezza e complessità aromatica. 

Il risultato è un vino ricco al naso, albicocca matura con sentori di bacca di vaniglia. In bocca il sapore è armonico con un’elegante struttura aromatica varietale. Trasmette note di buccia di arancia. Eccellente con carni bianche arrostite, souflè di verdura, piatti a base di uovo. Si accompagna piacevolmente a formaggi freschi o erborinati, risultando un vino ideale per il menù delle feste ormai alle porte.

www.pighin.com

Prezzo in enoteca: 19,50 euro

Librandi (Calabria)

ALMANETI SPUMANTE BRUT BIANCO METODO CLASSICO Librandi
ALMANETI SPUMANTE BRUT BIANCO METODO CLASSICO

Spumante metodo classico da uve Chardonnay, il nome letteralmente significa “anima del Neto” e rappresenta l’essenza delle zone fresche dell’omonima valle da cui nasce.

Una bollicina elegante, dal perlage fine e persistente che al naso esprime belle note di ananas, mandorle e agrumi. Fresco, al palato stupisce per equilibrio, una nota sapida lo accompagna ad un finale appena fruttato.

Almaneti di Librandi è un perfetto spumante da aperitivo che ben si abbina a tutti i tipi di crostacei. Ottimo anche con un piatto di sushi.

www.librandi.it

Prezzo in enoteca: 19,00 euro


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *