Inaugurato il ristorante di Tenuta Luce: uno Chef dedicato e 7 camere da sogno per un’esperienza unica.

Montalcino, dicembre 2022 – Alla base della filosofia di Tenuta Luce l’idea che il vino debba essere la più naturale espressione del luogo dove viene prodotto, oltre che delle caratteristiche specifiche delle uve da cui è ottenuto: il risultato di un perfetto equilibrio tra vitigno e territorio. Ogni intervento dell’uomo avviene in forma minimale e non invasiva, con il principale obiettivo di proteggere questa armonia.

Con queste premesse, nasce la volontà di creare anche uno Staff dedicato a far vivere un’esperienza immersiva e personalizzata per apprezzare appieno la filosofia dell’Azienda e dei luoghi che la ospitano.

Chef Tenuta Luce

Un luogo unico al mondo, geograficamente e storicamente, dove il vino è vita, tradizione e cultura.

Le visite, solo su prenotazione, sono progettate in ogni dettaglio da uno Staff dedicato che si prende cura degli ospiti sin dal primo contatto. È possibile visitare i vigneti di Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon; visitare la cantina e gli ambienti di vinificazione, la barricaia, la bottaia e degustare i vini di Tenuta Luce (Luce, Lucente, Luce Brunello, Lux Vitis) nell’esclusiva Wine Library.

barricaia tenuta luce

La recente inaugurazione del ristorante, sito nei pressi della cantina di vinificazione – lì dove nascono e affinano i vini della Tenuta – completa ora l’esperienza.

Al piano terra, un elegante salottino con camino accoglie i visitatori facendoli sentire da subito a casa. Il ristorante – con cucina a vista – si trova al primo piano, caratterizzato da un design elegante e moderno con affaccio sui vigneti. La struttura offre, durante il periodo estivo, la possibilità di pranzare in un ampio terrazzo affacciato sul giardino progettato dal garden designer Richard Shelbourne.

Richard Shelbourne terrazzo tenuta luce

Il ristorante è aperto su prenotazione dal lunedì al venerdì, esclusivamente per i visitatori della Tenuta. Il menù, studiato ad hoc dallo Chef in base alle esigenze degli ospiti, segue la stagionalità degli ingredienti.

Ogni portata nasce, infatti, dall’incontro di materie prime del territorio, cucinate secondo la tradizione Toscana e reinterpretate in chiave originale e innovativa dall’expertise dello Chef.

Ciascun menù viene ideato nel pieno rispetto dei vini che si sceglie di degustare, così da offrire un’esperienza enogastronomica sempre armonica e completa. Tutti i vini della Tenuta sono disponibili presso il ristorante.

tenuta luce ristorante

Un’esperienza unica e ancora più completa, dunque, quella che si può vivere ora a Tenuta Luce.

Per informazioni si consiglia di contattare telefonicamente il numero 0577 84131 o di scrivere un’e-mail a info@tenutaluce.com. È inoltre a disposizione il sito: www.tenutaluce.com/it/

Tenuta Luce

Tenuta Luce si estende a sud-ovest di Montalcino, nel cuore del Parco Naturale della Val d’Orcia: un paesaggio rurale sapientemente ridisegnato dall’uomo, in epoca pre-Rinascimentale, all’insegna dell’estetica e dichiarato nel 2004 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’ Unesco.

tenuta luce vigneti

È in questa terra straordinaria, storicamente nota per il suo vino di grande qualità, che si dispiegano i 249 ettari della Tenuta, fra ampie superfici boschive, uliveti e gli 88 ettari di vigneti; un ambiente intatto, scarsamente popolato e ricco di biodiversità.

La luce brillante, l’aria fresca e ventilata dovute alla particolare esposizione, unitamente alla varietà dei suoli e delle altitudini, fanno di Tenuta Luce un luogo d’elezione, dove l’equilibrio di tutti questi elementi viene custodito con profondo rispetto.

tenuta luce

Un rispetto che continua fino in cantina, dove ogni passaggio viene svolto con la massima cura, per la valorizzazione di quella preziosa armonia raggiunta in vigna. Da questa filosofia e terroir irripetibile nascono i vini di Tenuta Luce: LuceLucente, Luce Brunello e Lux Vitis, in un progetto virtuoso iniziato nei primi anni 90 al fine di ottenere la massima espressione di Montalcino in una chiave fortemente distintiva. 

www.tenutaluce.com 

Fonte Well Com srl

Categorie: Enoturismo

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *