La cantina di Venegazzù accompagnerà “TEMPO, ESSENZIALI IN SOLITUDINE”, la mostra fotografica di Maxime Alexandre.

TEMPO è il momento di solitudine creativa tra l’istante in cui l’idea dell’artista prende vita e quello in cui egli riesce a metabolizzarla per poi condividerla. Ma è anche il periodo necessario perché il grappolo possa crescere, maturare, per poi trasformarsi in vino e invecchiare.

Loredan Gasparini, l’azienda vitivinicola che in passato ha dato tre Dogi alla città di Venezia, torna in laguna per accompagnare “TEMPO, Essenziali in solitudine”, la prima mostra personale di Maxime Alexandre, una visione fotografica della solitudine e essenzialità degli artisti.

Loredan Gasparini Venegazzù

Ogni fotografia riesce a trasportare l’osservatore in un luogo silenzioso aperto a qualsiasi riflessione, intimo. Maxime Alexandre ha voluto sottolineare il richiamo alla pittura, da sempre utilizzata come riferimento nel suo lavoro cinematografico di Direttore della Fotografia, scegliendo una stampa che ha avvicinato le fotografie ad acquarelli.

“Il cinema è un lavoro di squadra, – dichiara Alexandre – un insieme di artisti che segue la direzione del regista, come un’orchestra con il suo direttore, ed è a loro che dedico questa mostra, un’interpretazione di ognuno di loro, solitario nella sua arte ma essenziale all’opera, alla storia, alla memoria.”

“TEMPO, ESSENZIALI IN SOLITUDINE”, Maxime Alexandre

Il pubblico potrà degustare due prodotti simbolo della cantina Loredan Gasparini e del territorio: Asolo Prosecco Superiore DOCG e Venegazzù Montello DOC. “Siamo onorati di poter rappresentare con i nostri vini, il forte legame che ha sempre avuto Venezia con il Montello, – dichiara il titolare Lorenzo Palla – il singolare rilievo di terra rossa che ospita la nostra cantina e che è conosciuto come “bosco dei dogi” poiché il suo legname veniva usato per fabbricare le navi nei cantieri veneziani.”

Maxime Alexandre – TEMPO, Essenziali in solitudine

Palazzo Palumbo Fossati, S. Marco, 2597, 30124, VeneziaDal 19 al 22 gennaio 2023 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00
Vernissage: giovedì 19 gennaio alle ore 18:00
La Mostra è realizzata con il supporto della Blue Valley, Imputlevel Group e Bmovie Italia.
info@maximealexandre.netwww.maximealexandrephotography.com

Fonte Gheusis srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *