Alcuni consigli per qualche brindisi primaverile, splendidi vini per le tavole pasquali e qualche idea simpatica per occasioni più informali. Appartengono a territori diversi, espressione di tre belle aziende che saranno presenti anche al prossimo Vinitaly.

CASTELLO DEL TERRICCIO, Toscana:

Castello del Terriccio Gian Annibale


Ha scritto pagine importanti nella storia del vino italiano e contribuito al successo dell’enologia toscana e italiana nel mondo. Nella splendida tenuta di 1.500 ettari che si estende tra Castellina Marittima e Cecina l’azienda dà origine ad alcuni dei più grandi vini rossi di sempre:


• Gian Annibale. Un vino esclusivo, in edizione limitatissima appena presentato a ottobre 2022. Prezzo al pubblico in enoteca: 290 euro.
• Lupicaia. Vino icona dell’azienda, pluripremiato dalla critica e recentemente inserito dalla rivista inglese Decanter tra i migliori vini rossi del mondo del 2022. Prezzo al pubblico in enoteca: 110 euro.
• Tassinaia. Prezzo al pubblico in enoteca: 30 euro.
• Con Vento. Unico bianco dell’azienda. Prezzo al pubblico in enoteca: 19 euro circa.

Coordinate di Castello del Terriccio a Vinitaly: Padiglione 9, C7

CANTELE, Puglia:

Cantelle Chardonnay Teresa Manara


Nel Salento una delle più note e attive aziende vinicole che produce vini del territorio capaci di esaltare al meglio le doti naturali dei vitigni autoctoni, come ad esempio:


• Chardonnay Teresa Manara, il vino che porta il nome della capostipite della famiglia. Prezzo al pubblico: 12,90 circa.
• Rohesia Rosato, uno dei vini più noti e apprezzati della cantina, a base Negroamaro rosato. Prezzo al pubblico: 12 euro.
• Verdeca: Prezzo al pubblico: 8 euro.

Coordinate Cantele a Vinitaly: padiglione 11, E2

CANTINE COLOSI, Sicilia e isola di Salina (Eolie):

Colosi Sei un Vermut, vermouth a base Inzolia


Tra i più rappresentativi produttori dell’Isola di Salina, terra di origine vulcanica altamente vocata alla coltivazione della vite, la famiglia Colosi produce straordinari vini del territorio come:


• Na’Jm, Malvasia dolce delle Lipari versione Passito, linea Salina. Pluripremiato dalla critica e sulle guide. Prezzo al pubblico del formato 0.5 l.: 25 euro.
• Salina Rosato, blend di Corinto Nero e Nerello Mascalese, linea Salina. Prezzo al pubblico: 12 euro circa.

Colosi firma anche ottimi vini siciliani dal successo ormai consolidato, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo come:
• Grillo, linea Sicilia. Una bella versione affinata in legno dell’antico e ormai iconico vino siciliano. Prezzo al pubblico: 10 euro circa.

Infine un suggerimento simpatico firmato Colosi per un aperitivo, un piacevole fine pasto o una base per cocktail:
• Sei un Vermut, vermouth a base Inzolia. Prezzo al pubblico: 25 euro.

Coordinate a Vinitaly: Padiglione 2, F 67

Fonte Rocchelli Consultuing srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *