Il consiglio di amministrazione della DOC che sfiora i 28 milioni di bottiglie nel 2022 ha individuato nel nuovo direttore la figura del Wine Globetrotter che assumerà la responsabilità della promozione e valorizzazione della Denominazione.

Il Consorzio Tutela Lugana DOC dà ufficialmente il benvenuto al nuovo direttore, Edoardo Peduto.

Una scelta mirata e strategica quella del Consiglio, che manifesta – in una fase di crescita regolare (quasi 28 milioni di bottiglie nel 2022) per la Denominazione gardesana – la propria determinazione, mettendo al vertice un manager del vino con una solida esperienza nel settore wine&food

Edoardo Peduto nuovo direttore del Consorzio Tutela Lugana DOC

Classe 1978, studi in marketing e comunicazione, Edoardo Peduto ha acquisito una consolidata esperienza nella promozione internazionale, a seguito di una lunga collaborazione con Vinitaly International prima, e con il Consorzio del Grana Padano poi.

Il nuovo Direttore, oltre ad occuparsi della cura dei rapporti con gli associati e con gli enti esterni, si impegnerà nel consolidare e sviluppare l’immagine aumentando la notorietà del marchio Lugana, sia sul mercato nazionale che internazionale.

“Con l’ingresso di Edoardo Peduto, la nostra Denominazione si arricchisce di una figura dirigenziale di alto profilo, UNA scelta CORALE del Consiglio di Amministrazione.

Un Consorzio che guarda avanti e che individua nel neodirettore la figura del Wine Globetrotter che avrà il principale compito di coordinamento delle attività di promozione e crescita della Denominazione nonché degli aspetti operativi del Consorzio, della cura dei rapporti con gli associati e delle relazioni con gli enti esterni” dice il presidente Fabio Zenato.

“Sono felice e onorato di iniziare questa nuova esperienza professionale all’interno di uno dei Consorzi più promettenti del panorama italiano di oggi. La denominazione si è dimostrata in continua crescita negli ultimi anni, a dimostrazione del prezioso lavoro compiuto sia dai soci sia delle figure interne al Consorzio per la promozione e la valorizzazione della stessa. Desidero ringraziare il Presidente Fabio Zenato ed il Consiglio di Amministrazione per la fiducia che mi hanno accordato.

Proseguirò nel lavoro svolto sino ad oggi con lo scopo di rendere il Lugana sempre più una wine destination: punti di forza sia in Italia sia all’estero sono senza dubbio le grandi potenzialità del vitigno Turbiana e la posizione unica sulle sponde del Lago di Garda” spiega Edoardo Peduto.

Vinitaly sarà la prima occasione a cui parteciperà il nuovo direttore raccontando ad operatori e stampa gli obiettivi 2023 del Consorzio, che includono il tema dell’enoturismo e la valorizzazione sul mercato italiano. 

Consorzio Tutela Lugana DOC

La DOC Lugana si estende in soli 5 comuni fra le colline delle sponde meridionali del Lago di Garda, una vera regione gioiello dal punto di vista vitivinicolo. Questo microclima mediterraneo, unito alle caratteristiche del vitigno autoctono Turbiana, dà vita a un bianco unico in Italia per personalità, caratteristiche e versatilità.

Fonte Gheusis srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *