A Vinitaly 2023, il Consorzio Tutela Custoza DOC espone i suoi vini, il suo territorio, il suo patrimonio.

Contemporaneità, promozione, territorialità sono i valori che guidano il percorso del Custoza DOC e dei suoi produttori verso il futuro del vino simbolo delle colline di Verona. Vinitaly sarà l’occasione per operatori e wine lovers di avvicinarsi per la prima volta a questo vino, approfondirlo o consolidare una fedeltà costruita nel tempo.

custoza logo

Sia in fiera, dove si presenta con uno spazio totalmente rinnovato (Pad. 4 stand G7), sia attraverso eventi in città il Consorzio ha in programma un fitto calendario di incontri e di degustazioni durante tutte le giornate dell’evento.

Prima occasione di incontro sarà, venerdì 31 marzo nell’ambito della kermesse Vinitaly and The City, il Wine Talk “Custoza DOC – il bianco dei veronesi” (Cortile Mercato Vecchio, ore 18.15) condotto da Sissi Baratella.

La serata prosegue con “Custoza On the City”, l’evento che nasce dall’idea di unire il piacere della degustazione a quello di fare festa, ospitato da AMEN Panoramic Bar&Food di Verona (a partire dalle 20.30).

Domenica 2 aprile segnerà l’inizio degli appuntamenti dedicati agli operatori, con un tasting dedicato ai buyer del Nord Europa. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla stampa di settore, come la masterclass guidata da Marco Sabellico (Gambero Rosso) lunedì 3 aprile alle ore 11.00, cui seguirà un assaggio dei tradizionali tortellini di Valeggio sul Mincio, e gli appuntamenti off con il secondo Wine Talk “Custoza DOC – Di colline moreniche in lago di Garda” (Cortile Mercato Vecchio, ore 20.30)

Martedì 4 aprile il Consorzio accoglierà una delegazione di buyer dal Regno Unito per una degustazione guidata da Eros Teboni, World Best Sommelier 2018. Nello stesso giorno, ospiti speciali dello stand saranno Edoardo Franco e Mattia Tagetto da MasterChef 12.

custoza view vista

Minerale, fresco e generoso, il Custoza è lo specchio del suo territorio: missione del Consorzio è farsi paladino dei suoi valori e delle sue bellezze, promuovendo iniziative e campagne in favore di una sinergia tra tutti gli attori che vivono e fanno vivere la zona del Custoza. Una fiera con un’eco così forte come Vinitaly è l’alleato giusto per veicolare tutto questo.

«È un lavoro di squadra – sottolinea la Presidente Roberta Bricolo, di recente confermata alla guida del Consorzio per il suo secondo mandato – dove tutti gli operatori del territorio si uniscono per migliorare l’esperienza all’interno di questa meravigliosa zona: dal turismo alle attività all’aria aperta, dal cibo all’ospitalità e dalla natura alla cultura. E, ovviamente, a tutte queste iniziative fa da sfondo il vino, un’espressione autentica del territorio. Il mio compito in quanto Presidente è proprio quello di dare nuovi stimoli, nuovi input per rinnovare l’offerta di Custoza.».

Fonte Gheusis srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *