Prosegue il viaggio musicale con stelle del Jazz internazionale e le degustazioni dei pregiati vini delle Famiglie Storiche, tra Valpolicella e Lago di Garda.

Una proposta musicale di “confine” tra etno, jazz, world music, improvvisazione e vini pregiati. Giovedì 1° giugno, alle ore 20, a Tenuta Santa Cristina (Strada Santa Cristina, 10 – Peschiera del Garda), in una delle aree vinicole più originali di tutta Europa, il secondo appuntamento della rassegna CALICI DI JAZZ con Daniele di Bonaventura e la sua Band’Union.

Promossa in collaborazione con Famiglie Storiche, l’associazione che rappresenta tredici prestigiose aziende vitivinicole da generazioni testimoni attive del “mondo Amarone”, l’iniziativa OFF del Teatro Ristori di Verona riprende il suo viaggio musicale con le stelle del Jazz italiano ed internazionale, accompagnato da degustazioni dipregiati vini in luoghi suggestivi, tra Valpolicella e Lago di Garda. Un’occasione speciale che unisce musica, arte, bellezza, storia, sapori e tradizioni di un territorio unico.

calici di jazz

IL CONCERTO

La splendida Tenuta Santa Cristina farà da palcoscenico alle ore 21.00 al concerto di Daniele di Bonaventura (al bandoneon) e della sua Band’Union, il quartetto che ha formato più di quindici anni fa insieme a Marcello Peghìn (chitarra 10 corde), Felice Del Gaudio (contrabbasso), Alfredo Laviano (percussioni) e Daniele di Bonaventura ().

calici di jazz
Credit @Andrea Rotili

Più di un quartetto, un sodalizio musicale che nasce da una comune sensibilità artistica ma soprattutto da una forte amicizia e dalla grande passione per la musica, lontana da qualsiasi manierismo o sperimentalismo intellettuale. Una musica che arriva direttamente al pubblico, ed emoziona e che ha conquistato i più importanti festival internazionali di jazz: in Polonia, Germania, Austria, Irlanda, Svizzera, Romania e Italia.

Nella serata, brani del loro repertorio dalle quattro pubblicazioni discografiche incise ad oggi: Canto alla Terra (Dodicilune); Nadir (Tuk Music); Band’Union Live (autoprodotto); Garofani Rossi (Tuk Music).

DEGUSTAZIONE E MENÙ DELLA SERATA

Ad accompagnare la degustazione (ore 20.00) con i vini delle aziende Zenato, Guerrieri Rizzardi, Torre d’Orti, un menù con grissini e schiacciate, tre stagionature di Monte Veronese (giovane, mezzano e stravecchio) e un primo piatto caldo con Risotto all’Amarone della Valpolicella.

«Calici di Jazz è un evento in assoluta sintonia con la nostra filosofia – la sottolineatura di Alberto Zenato, Amministratore Delegato dell’azienda vitivinicola Zenato – che crede nel valore di un enoturismo che si arricchisce sempre di nuovi contenuti e della promozione della cultura e delle arti insieme al nostro mondo del vino.

Da questa volontà è nata per esempio la Bike&Wine e la Zenato Academy. Così come abbiamo ospitato pittori e scultori ad esporre le proprie opere, o giovani fotografi di Scuole internazionali a mettersi in gioco per proporre letture nuove della nostra realtà, siamo oggi onorati di poter accogliere nella nostra Tenuta il quartetto Band’Union di Daniele Bonaventura, le cui note tra etno e jazz vibreranno nei luoghi dove nascono ed evolvono i nostri vini».

calici di jazz

LA SEDE – Tenuta Santa Cristina

Strada Santa Cristina, 10 – Peschiera del Garda

Tra Lombardia e Veneto, tra i comuni di Sirmione e Peschiera, a pochi passi dalla riva meridionale del Lago di Garda, è situata una delle aree vinicole più originali di tutta Europa reso speciale dall’anfiteatro collinare modellato migliaia di anni fa dall’azione delle morene glaciali.

È proprio in questa cornice che Zenato ha il suo cuore antico: qui è sorta infatti la prima cantina Santa Cristina. Santa Cristina è nel cuore di una realtà che mantiene un grande carisma, quello del rispetto della terra e della maestosità della natura ed in un’atmosfera autentica, espressione di tutta la passione della famiglia Zenato nel promuovere i valori e l’amore verso il suo territorio.

LE ALTRE DATE

Giovedì 8 giugno Villa Quaranta ospiterà il concerto Enrico Rava meets Lanzoni Trio, una nuova imperdibile collaborazione. La rassegna si chiuderà giovedì 15 giugno nell’incantevole sito di Villa Della Torre con Sono come Sono dell’artista Chiara Civello.

DANIELE DI BONAVENTURA

Compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, Daniele di Bonavenura – nato a Fermo nelle Marche – ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica.

A otto anni intraprende lo studio del pianoforte, violoncello, composizione e direzione d’orchestra, diplomandosi in composizione. Le sue molteplici collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla World Music con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza.

Ha suonato nei principali Festival italiani ed internazionali. Ha suonato, registrato e collaborato con grandissimi del jazz e non solo. Da Enrico Rava a Paolo Fresu, da Stefano Bollani a Filetta, con Oliver Lake, David Murray, Miroslav Vitous, Rita Marcotulli, David Liebman, Toots Tielemans, Lenny White, Robin Kenyatta, Omar Sosa e molti altri.

FAMIGLIE STORICHE

Famiglie Storiche è l’Associazione nata nel giugno del 2009 dall’unione di 10 storiche cantine della Valpolicella, che oggi conta 13 soci, tutte prestigiose aziende vitivinicole da generazioni testimoni attivi e ambasciatori dell’Amarone: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato.

Le aziende facenti parte di Famiglie Storiche, che insieme mettono a frutto un patrimonio consolidato da ciascuna nel tempo e un impegno costante verso la qualità per testimoniare questo grande vino che è l’Amarone, fondano tutte le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, espresse in ogni accezione.

Famiglie Storiche rappresenta:

Storia: tutte le aziende socie appartengono alla realtà della Valpolicella da moltissimi anni e ne sono profondamente radicate.

Passione: prima di essere viticoltori sono custodi del territorio.

Progetto: nascono con lo scopo preciso di testimoniare i valori di un territorio e di una denominazione unici al mondo.

INFO E BIGLIETTI

il biglietto, comprensivo di degustazione e concerto, è pari a 40 euro per singolo eventoIn caso di maltempo l’evento si terrà al coperto sempre presso Tenuta Santa Cristina.

L’acquisto dei biglietti è possibile on line ai siti:

www.teatroristori.org/calici-di-jazz  e su www.boxofficelive.It

e in Biglietteria: Box Office di Verona, via Pallone 16, tel. 045 8011154
Lunedì – venerdì: dalle 9 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00;

Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Fonte AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *