Le azioni dell’Associazione a supporto della comunità: beneficenza, dialogo con gli istituti di credito e rilancio delle attività promozionali.

L’alluvione in Emilia Romagna è stata una catastrofe senza precedenti, ha coinvolto 100 comuni e causato più di 1000 frane. I danni al territorio, alle aziende agricole e agli allevamenti sono preoccupanti, soprattutto nell’area romagnola, epicentro della tragedia e sede di molte aziende socie di Enoteca Regionale.

«Siamo in contatto costante con la popolazione locale per sostenere coloro che hanno dovuto affrontare questa calamità naturale e non ci limitiamo alle parole ma vogliamo offrire un aiuto concreto a chi ha perso tutto» dichiara Davide Frascari, presidente di Enoteca Regionale.

enoteca emilia romagna alluvione

In questo doloroso scenario, Enoteca Regionale si è prontamente attivata per dare il suo contributo a sostegno della regione.

La scorsa settimana sono stati devoluti alimenti e beni di prima necessità alle aree colpite dalla tragedia in collaborazione con l’Associazione NO SPRECHI ODV di Imola.

Inoltre è stato avviato un dialogo con Emil Banca, tra le prime banche di credito cooperativo nazionale per volumi e soci che opera sul nostro territorio, con sede a Bologna.

Una collaborazione nata per agevolare il credito alle aziende agricole tramite finanziamenti su misura, anticipi di liquidità, agevolazione dei tassi e dei tempi di erogazione del credito.

«Siamo consapevoli che ci vorranno molte risorse per ripristinare la situazione pre-alluvione, – spiega Frascari – speriamo pertanto che questo dialogo con Emil Banca possa concretizzarsi in tempi brevi per permettere alle aziende colpite di accedere al credito e di ripartire»

enoteca emilia romagna alluvione

Le preoccupazioni e le sfide per il comparto agricolo non si limitano alla ricostruzione. Le aree vitate hanno subito considerevoli danni e la produzione è a rischio.

In aggiunta alle violente piogge, l’innalzamento delle temperature post alluvione sta favorendo lo sviluppo di peronospora e oidio, complice la mancata somministrazione dei trattamenti fitosanitari. 

«È importante in questo momento monitorare le vigne in modo da limitare i danni causati da questo disastro climatico. Enoteca Regionale c’è e anche la Regione e l’Assessorato all’agricoltura. In essi riponiamo grande fiducia e li ringraziamo per quanto fatto finora» conclude il presidente di Enoteca Regionale. 

L’associazione non rimane ferma neanche sul fronte della promozione in un’ottica di resilienza e rilancio. Il 21 giugno sarà a Parigi, grazie al Consorzio del Lambrusco, per festeggiare i 50 anni della denominazione e dal 25 al 27 giugno parteciperà al Fancy Food di New York, dove, in occasione della settimana dedicata alla cucina dell’Emilia Romagna, promuoverà i vini del territorio.

Confermata inoltre a partire da luglio Tramonto DiVino, la manifestazione enogastronomica itinerante dedicata ai migliori prodotti regionali.

Fonte Well Com – Enoteca Regionale Emilia Romagna

Categorie: Notizie

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *