Attems, pronto Cicinis 2022, Il nuovo millesimo rivela un eccellente potenziale di invecchiamento.

Attems, l’Azienda friulana del Gruppo Marchesi Frescobaldi, annuncia l’uscita sul mercato di Cicinis 2022 DOC Collio Sauvignon Blanc. Il millesimo 2022 si distingue per il corpo avvolgente e un’acidità bilanciata. La notevole persistenza rivela da subito il grande potenziale di invecchiamento di questo nuovo millesimo.

Colore giallo paglierino e riflessi verdi. Al naso, Cicinis 2022 emana note di gemma di bosso, uva spina, guava, e un profumo complesso di rosa bianca, scorza di cedro, spezie e pane tostato

Attems Cicinis

Cru di Attems, 100% Sauvignon Blanc, Cicinis 2022 riflette perfettamente la filosofia produttiva della tenuta ed è chiara espressione del suo terroir. Partendo dal nome, Cicinis, che lega in maniera inscindibile vino e territorio. Perché Cicinis è appunto il nome della collina su cui è disposto il vigneto di Sauvignon Blanc che dà vita al vino.

Terrazze vitate nel Collio Goriziano, ai piedi del Monte Calvario (Podgora), che crescono su terreni di sabbie e limo derivanti dalla disgregazione delle locali rocce arenarie chiamate in Friuli-Venezia Giulia ‘Ponca’.

Il sistema di allevamento Guyot – e una densità di impianto di 6250 piante per ettaro -contribuiscono alla qualità eccezionale di questo vino e al suo potenziale di invecchiamento.

VINIFICAZIONE

L’uva, raccolta a mano all’alba, è stata pressata intera, con la massima delicatezza. Il mosto ricavato è stato fatto illimpidire con una decantazione statica, per 24 ore.

Ha seguito la fermentazione alcolica, avvenuta per il 50% in serbatoi in cemento a forma d’uovo, esclusivamente dedicati alla produzione del Cicinis, per il 10% in barrique nuove e per il restante 40% in barriques e tonneaux di secondo e terzo passaggio.

Qui, Cicinis ha avuto tempo di affinare, arricchendosi grazie alla permanenza sulle fecce totali, fino alla preparazione del vino all’imbottigliamento. Durante questi 9 mesi, il vino è maturato a basse temperature, non svolgendo la fermentazione malolattica

ANDAMENTO STAGIONALE

Il 2022 ha visto un inverno asciutto con poche precipitazioni e temperature moderate che hanno stimolato la germogliazione del Sauvignon Blanc tra il 10 e il 20 aprile, in base all’esposizione delle terrazze vitate.

La primavera mite ha garantito una crescita costante della vegetazione, mentre giugno e luglio hanno portato qualche pioggia benefica, preparando perfettamente le viti per affrontare agosto senza stress idrici significativi. La particolare composizione del terreno – la “Ponca” – ha contribuito a mantenere un equilibrio vegeto-produttivo ottimale, donando mosti ricchi di aromi, zuccheri e un eccellente equilibrio acido.

Cicinis 2022 può essere degustato presso enoteche e Ristoranti selezionati.

Attems

Con le radici ben salde nella storia e lo sguardo rivolto al futuro, Attems, nel comprensorio del Collio Goriziano, la parte più orientale del Friuli, interpreta il territorio con una visione autentica e contemporanea che si traduce in una gamma di vini pregiati, dalla personalità elegante e fortemente identificativa di un’area vitivinicola particolarmente vocata.

Ad un’altitudine media di 130 metri s.l.m., 44 ettari di vigneti, proprietà dal 2000 della famiglia Frescobaldi, sono coltivati a Ribolla Gialla, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio e Chardonnay.

I vini: Cicinis – Collio DOC, Sauvignon Blanc, elegante e inteso; Trebes – Collio DOC, Ribolla Gialla, vibrante acidità e solida struttura Pinot Grigio Ramato – Friuli DOC, morbido e agrumato, Pinot Grigio – Friuli Doc; Sauvignon Blanc – Venezia Giulia IGT, Chardonnay – Venezia Giulia IGT, Ribolla Gialla – Venezia Giulia IGT.

Fonte Well Com


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *