La scuderia de La Mora si arricchisce, omaggiando una Toscana in continua evoluzione.

È l’impronta inconfondibile della Toscana, un’azienda ormai sinonimo di qualità ed expertise, equilibrio perfetto tra il rispetto delle radici e la ricerca del progresso. Cecchi, giunta al suo 130esimo anniversario, aggiunge una nuova referenza alla celebre linea La Mora, presentando La Mora Toscana IGT 2022.

La Mora Toscana Cecchi

Questo vino nasce da un’idea di blend che celebra ed esalta il carattere piacevole e le peculiarità uniche delle uve che lo compongono. Da un lato, la forza strutturale del Sangiovese, vitigno deciso, autentico, principe della viticoltura toscana.

Dall’altro il Merlot, il vitigno internazionale più coltivato nella regione che, con la sua accogliente morbidezza, porta la ricchezza e le note balsamiche della Maremma.

Il risultato è un vino dal carattere generoso e intrigante, conunprofilo gustativoche, per corposità, si presta bene ad un abbinamento gastronomico, e che, allo stesso tempo, si rivela ottimoda bere anche in occasioni informali, per la grande piacevolezza.

Tra le marche più storiche di Famiglia Cecchi, di grande notorietà e reputazione presso i consumatori, La Mora rappresenta appieno l’expertise dell’azienda e il legame col territorio, soprattutto con la Maremma, zona d’elezione vitivinicola nel sud della Toscana.

Il nome, infatti, trae ispirazione dal manto morello, ovvero scuro, tipico dei cavalli maremmani, una razza indigena di questa zona, dove ancora vive la tradizione dei butteri.

La Mora Toscana IGT, ultimo nato della scuderia, va dunque ad inserirsi nel solco di una lunga storia di vini “di razza”, che esprimono esuberanza nel bicchiere e rimangono, al contempo, perfettamente legati allo spirito della loro terra di origine.

LA MORA TOSCANA IGT debutta sui mercati nel mese di ottobre con l’annata 2022.

La degustazione

La Mora Toscana Cecchi

Nel calice si presenta di un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso sorprende con un’importante complessità aromatica, che richiama frutti rossi maturi e una nota speziata dolce, accompagnata da sfumature di cacao.

L’ingresso in bocca è sostenuto da una piacevole combinazione di freschezza, acidità e struttura tannica. In un primo momento ampio e avvolgente, regala un finale sapido e persistente. È un vino everyday exceptional, nato tanto per accompagnare occasioni di convivialità quanto per regalarsi un momento speciale ma accessibile anche nel quotidiano.

Ideale in abbinamento con affettati e formaggi per un aperitivo, è ottimo anche a tutto pasto, sposandosi egregiamente con primi e secondi piatti a base di carne, o verdure saporite.

www.cecchi.net

Fonte Well Com


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *