L’anima autenticamente Romagnola della cantina forlivese Poderi dal Nespoli si racconta con un orange wine libero da dogmi e preconcetti.

Pulizia ed eleganza definiscono il felice duetto tra Pinot Bianco e Trebbiano che si esprimono in un vino dal bouquet affascinante e complesso, dove la macerazione è un elemento che esalta i caratteri varietali.

Le uve provengono da alcuni dei vigneti storici di proprietà di Poderi dal Nespoli, Dogheria per il Pinot Bianco e Mastalsò per il Trebbiano. Qui le viti crescono all’interno della sottozona Predappio su terreni argillosi e argilloso-sabbiosi. Il clima ventilato e le importanti escursioni termiche tra giorno e notte garantiscono uve dall’ottimo profilo organolettico e ricche di componenti aromatiche.

orange wine poderi del nespoli

“L’Orange Wine è un progetto al quale sono particolarmente legata – racconta Soledad Adriasola, enologa di Poderi dal NespoliÈ il nostro primo e unico orange wine, nato per un evento fortuito. Durante la vendemmia 2020, mentre stavamo eseguendo la criomacerazione pre-fermentativa delle uve Pinot Bianco, si è verificato un guasto tecnico per cui non ci era possibile contare sul controllo delle temperature. Alla ricerca di una soluzione per salvare l’uva, abbiamo deciso di continuare la fermentazione e mantenere le bucce in macerazione, un processo che abbiamo ripetuto separatamente per le uve Trebbiano. Il risultato di questa sperimentazione è stato sorprendente: un vino che conserva la ricchezza aromatica di un bianco macerato, ma con l’eleganza, la pulizia e le caratteristiche tipiche dei varietali. Il corpo e la struttura del Trebbiano si fondono con l’acidità e i profumi fruttati del Pinot Bianco esaltati da una componente del 3% di uve sottoposte ad appassimento. Da quel momento, questo vino nato per caso è diventato uno dei preferiti dal team e dai nostri clienti”

Dopo la diraspatura e la pigiatura inizia la fermentazione con le bucce (macerazione fermentativa) per 30 giorni. Poi si effettua la pressatura delicata. Il vino viene infine sottoposto a una maturazione su fecce nobili per almeno 3 mesi.

orange wine poderi del nespoli

Nasce così l’Orange Wine Rubicone IGT Bianco, un vino dalle intense sfumature aranciate che sorprende per la complessità aromatica. Il naso è intenso e complesso. Apre con note erbacee che introducono a sentori di fiori bianchi come il gelsomino, albicocca, agrumi canditi e miele per arrivare a ricordi di ginepro e anice. Al palato ritorna l’opulenza aromatica accompagnata da una buona struttura che vive in equilibrio con l’acidità e le note sapide che caratterizzano e completano l’esperienza gustativa del vino.

www.poderidalnespoli.com

Fonte Well Com


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *