Crisi climatica, nuovi consumatori, nuovi gusti, low alcol: i rappresentanti del vino convenzionale e naturale a confronto.

Nella girandola di eventi al Vinitaly di Verona, merita uno spazio in agenda un incontro storico organizzato dal Gambero Rosso in cui si metteranno a confronto per la prima volta due volti del mondo vitivinicolo italiano: Lamberto Frescobaldi, 30° generazione alla guida di Marchesi Frescobaldi, presidente di Unione italiana vini, e Paolo Vodopivec, vignaiolo sul Carso, presidente del Consorzio ViniVeri.

Lunedì 15 aprile alle 12 nello stand del Gambero (Pad. 9, C16) prenderà forma il tavolo di discussione stimolato dal giornalista Lorenzo Ruggeri, vice-curatore della Guida Vini d’Italia per affrontare con i due produttori – rappresentanti di mondi produttivi distanti e fortemente identitari – alcuni dei temi più caldi e dibattuti nel settore.

Frescobaldi Vodopivec vinitaly

A partire dalla crisi che sta vivendo il mondo vitivinicolo, anche a causa delle congiunture economiche e sociali mondiali, i gusti dei consumatori che cambiano, la crisi climatica che incombe (con il mese appena concluso che è stato il 10° consecutivo più caldo di sempre, fonte Copernicus).

E ancora: al centro del confronto ci sarà il vino naturale e artigianale, un filone che ormai da tempo riscuote sempre più interesse e risonanza nel panorama enologico contemporaneo, con un confronto su sfide e opportunità. E non meno importante, l’avanzata dei vini senz’alcol. Tanti gli argomenti di un piatto, o meglio di un bicchiere, che si preannuncia intenso e ricco di sfumature.

Fonte A quiet place


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *