L’azienda vitivinicola di Paternopoli inaugura la sua prima stagione enoturistica.

Scoprire la magia dell’Irpinia esplorando i suoi vigneti. Conoscere le diverse tecniche di vinificazione e affinamento, dall’anfora alle botti, dal cemento all’acciaio. Degustare il vino in uno spazio intimo ascoltando qualche vinile.

Un’esperienza immersiva dedicata ai winelover che è possibile vivere visitando l’azienda vitivinicola Fonzone di Paternopoli al suo debutto con la prima stagione enoturistica. A partire da maggio, infatti, è possibile prenotare i wine tour presso la tenuta che prevedono la visita guidata ai vigneti, il giro negli ambienti di vinificazione e una tappa nella zona che ospita l’archivio delle bottiglie.

Fonzone

Pavimenti rosso fuoco ed elementi di vetro e acciaio rendono la sala dell’archivio uno spazio di grande impatto visivo situato all’interno della moderna cantina. La visita si conclude nella sala degustazioni con vista a perdita d’occhio sui vigenti, dove sarà possibile assaggiare i vini sartoriali di questa azienda di famiglia il cui obiettivo è da sempre quello di valorizzare vitigni autoctoni come il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo, la Falanghina e l’Aglianico.

Ad accompagnare la degustazione, taglieri di salumi e formaggi e altre prelibatezze del territorio, il tutto curato con grande attenzione per far sentire gli ospiti come a casa. Infine, i visitatori potranno soffermarsi nel zona lounge con un calice in mano per fare due chiacchiere, ascoltare musica e rilassarsi, immersi in un’atmosfera calda e accogliente.

Fonzone

Nel weekend di Cantine Aperte, il 25 e 26 maggio, Fonzone organizza un’esperienza speciale che, oltre alla classica visita guidata con degustazione, include un menu a base di antipasti del territorio e ravioli al al pomodorino fresco del piennolo e basilico.

I wine tour sono su prenotazione da effettuare attraverso il sito https://www.fonzone.it/visite-in-cantina/ Per gruppi di almeno 6/8 persone, scrivere a visit@fonzone.it

Fonzone Caccese: una storia di famiglia

Fondata nel 2005, l’azienda agricola Fonzone Caccese si trova nelle campagne di Paternopoli, uno dei diciassette comuni della DOCG Taurasi, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. Su un colle situato nella sottozona “Campi Taurasini”, sorge una cantina moderna di 2000 mq circondata da vigneti la cui altitudine varia dai 360 ai 430 m/slm.

Fonzone

Fonzone produce in tutto 8 etichette con un approccio sostenibile, valorizzando al massimo le varietà autoctone Aglianico, Falanghina, Fiano d’Avellino e Greco di Tufo e puntando su vini sartoriali, piuttosto che sui grandi numeri. A supportare questa grande famiglia che ha fatto del vino la sua passione, l’enologo consulente di riconosciuta fama Luca D’Attoma. www.fonzone.it

Fonte ZEDCOMM


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *