Prodotto in occasione di annate favorevoli, e con una rigorosa selezione manuale delle uve, questo chardonnay incarna la meticolosità produttiva e la ricerca di territorialità da sempre icone della cantina cooperativa San Michele Appiano.
Nel bevante sfoggia il suo sfavillante giallo paglierino intenso e vivido. Profilo olfattivo dominato da pesca gialla e papaya matura, ma anche sentori che ricordano biscotti danesi, fieno, note vanigliate e pietra focaia. Il sorso è pieno, avvolgente, caratterizzato da un ingresso caldo e dotato di buona freschezza. Piacevole persistenza incentrata su frutti a polpa gialla e misurata mineralità, il tutto confluito in una chiusura pulita e discreta. Affina per 11 mesi in barrique di rovere.


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *