La Cantina Bortolomiol ha origini antiche, era il 1760 quando Bartolomeo Bortolomiol coltivava i propri vigneti a Valdobbiadene (TV). L’ azienda spumantistica nasce nel 1949, fondata da Giuliano Bortolomiol, diplomato alla scuola enologica di Conegliano, e primo a realizzare il Prosecco in versione brut. Una scelta importante, da cui emerge la volontà di esaltare il legame tra il terroir di Valdobbiadene l’annata.

Ai giorni nostri la cantina è guidata dalle donne Bortolomiol, la moglie Ottavia e le figlie, con il contributo di un team di enologi coordinato da Roberto Cipresso, winemaker di fama internazionale.

La gestione è improntata sulla tradizione famigliare, ponendo l’attenzione su progetti sostenibili che salvaguardano l’uomo e la terra attraverso investimenti innovativi rivolti alla sostenibilità ambientale, al recupero di beni architettonici e artistici, fino ad arrivare all’ impegno nel sociale.

Oggi Bortolomiol è conosciuto in tutto il mondo per il proprio Valdobbiadene Prosecco Superiore, di cui produce diverse selezioni.

Di particolare pregio la Grande Cuvée del Fondatore – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di San Pietro. Pluripremiato nelle più importanti competizioni internazionali, questo Prosecco Superiore è un Rive, Millesimato per rappresentare al meglio le peculiari caratteristiche di ogni annata, e Brut Nature, ovvero dosaggio zero, ottenuto con una sosta sui lieviti per dieci mesi. Una scelta in onore di Giuliano, per aver intuito il successo di questa tipologia: oggi il Brut è la versione più apprezzata a livello internazionale per tutte le denominazioni del Prosecco.

Nel 2011, nasce il Protocollo di Gestione Green Mark, un disciplinare interno ideato dall’azienda, che va ad affiancarsi al protocollo viticolo del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene. Una serie di indicazioni tecniche volte al miglioramento qualitativo delle uve e gestione dei vigneti, compresi quelli dei conferitori, con il minimo impatto sull’ambiente.

Nel 2008, Bortolomiol converte i vigneti di proprietà alla coltivazione biologica con l’obiettivo di creare un vero e proprio Distretto del Biologico nel cuore della Denominazione.  A seguire in particolare questo progetto è Giuliana Bortolomiol, con una presenza continua in vigneto al fine di monitorare l’andamento dei cicli naturali della vite e proteggerla tempestivamente dalle avversità.

Afferma Elvira BortolomiolAbbiamo adottato comportamenti e strategie atte a preservare il territorio che abitiamo attraverso una condotta ecosostenibile: il benessere della vite e del vigneto è per noi un approccio importante e doveroso, tramandatoci da nostro padre, che fondò la cantina negli anni ’40, anche se la tradizione famigliare risale al 1760”.

Dal vigneto biologico all’interno del Parco della Filandetta, di proprietà dell’azienda, nasce IUS Naturae Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Biologico, naturale conseguenza della filosofia produttiva attenta alle pratiche di viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente, e primo Prosecco Superiore DOCG a “emissioni zero”.

Nel 2018 Bortolomiol intraprende la collaborazione con Indaco2, società spin-off dell’Università di Siena, per l’Analisi del Ciclo di Vita (LCALife Cycle Assessment) dei vini dell’azienda: un monitoraggio completo del processo produttivo, dalla gestione del vigneto fino allo smaltimento dei materiali di confezionamento, normato dagli standard ISO14040-44 e riconosciuto a livello internazionale. IUS Naturae Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato ottiene, nella primavera 2021 la prima Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration) nel settore vitivinicolo.

Grande attenzione è rivolta alla Carbon Footprint, ovvero la quantità di gas serra emessi direttamente e indirettamente in atmosfera nel corso dei processi della filiera produttiva. L’impronta carbonica per ognibottiglia da 750ml di IUS Naturae è risultata di 1.54 kg CO2eq, il 22% in meno rispetto alle medie internazionali.

«Siamo soddisfatti di questo importante risultato. – Afferma Elvira Bortolomiol, vice presidente della casa Spumantistica di Valdobbiadene – Da anni la nostra azienda è impegnata nel promuovere una produzione sempre più sostenibile. Con la certificazione, si aggiunge un importante tassello al nostro progetto ma l’impegno non si ferma qui perché abbiamo già avviato il lavoro per certificare l’intera azienda e la sua produzione».

 “70th ANNIVERSARY” Valdobbiadene D.O.C.G. Prosecco Superiore Extra Brut – Millesimato 2020 Rive di Col San Martino

Prodotto in occasione dei 70 anni dalla fondazione viene distribuito in edizione limitata e numerata. La bottiglia si presenta con un’etichetta in lamina argentata e accompagnata da un bindello che racconta la storia del vino. Vendemmia millesimata 2020 e uve provenienti da un unico vigneto. Un territorio difficile da coltivare, dove tutto viene “fatto a mano”, immerso in un ripido pendio nel bosco della Denominazione. Si tratta di un vino speciale, da uve che nascono in un vigneto altrettanto speciale, uno spumante che al meglio rappresenta la viticultura eroica.  

Nel calice ammalia con il suo giallo paglierino che sfuma su riflessi verdolini. Il perlage si presenta ordinato e pesristente, con schiuma bianca e compatta. Profilo olfattivo che va oltre i classici sentori, con piacevoli effluvi di arancia bionda, susina bianca e sensazioni iodate e minerali. Sorso intrigante con netti rimandi alla frutta percepita all’olfatto accompagnata da una effervescenza composta e in accordo con le altre sensazioni gustative. Finale di media persistenza su note di mela verde e pera williams, molto composto e di ottima freschezza.


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *