L’azienda vitivinicola Hic et Nunc si trova a Vignale Monferrato, nel cuore del Basso Monferrato, luogo d’elezione di barbera e grignolino, vitigni icona di queste colline.  Qui, nella tenuta di Ca’ Milano, prende vita nel 2012 il progetto imprenditoriale della famiglia Rosolen: l’acquisto di 100 ettari in località Mongetto. Alla riorganizzazione e il risanamento di un patrimonio viticolo (oggi di 21 ettari) segue la costruzione di una cantina all’avanguardia, dove vengono vinificati, barbera, grignolino, freisa, dolcetto, cortese e nebbiolo. Questa visione si completa con il Wine Resort Ca’ dell’ebbro, una struttura immersa tra i vigneti dell’azienda che esprime una parte fondamentale della filosofia di Hic et Nunc: il gusto del presente, il valore dell’esperienza e di abitare i luoghi.

In occasione di questa degustazione, oltre al MonBULLAE metodo classico pas dosé 24 mesi, ho avuto il privilegio di degustare altri due prodotti rappresentativi di Hic et Nunc: MonDANO Monferrato Doc Dolcetto 2019 e L’OMonIMA Barbera d’Asti Docg 2019, prodotti che incarnano il carattere fresco e dinamico dell’azienda Piemontese.

MonBULLAE metodo classico pas dosé 24 mesi

Barbera e cortese, vitigni solitamente usati in altre versioni, conferiscono a questo spumante metodo classico piacevolezza, equilibrio, eleganza ma soprattutto una spiccata propensione all’invecchiamento. Le uve provengono da terreni marnosi situati ad una altitudine di 170m s.l.m. con esposizione sud.  

Giallo paglierino, con piacevoli riflessi dorati, sfoggia un perlage fine e di buona continuità e persistenza. Profilo olfattivo incentrato su sentori di iris, rosa bianca, pompelmo, pera e albicocca mature, seguite da evoluzioni che ricordano note di biscotti danesi e miele di acacia. Sorso pieno con perlage ben integrato nella struttura e ricordi di frutta matura. Il finale, burroso e appagante, sfuma su una scia sapida e ordinata. Buona la persistenza gusto olfattiva.

Tiraggio nell’estate successiva alla vendemmia, affinamento sui lieviti per almeno 24 mesi.

MonDANO Monferrato Doc Dolcetto 2019

Dolcetto proveniente da terreni argillosi con esposizione nord-ovest, questo vino ben rappresenta la filosofia di valorizzazione dei vitigni autoctoni dell’azienda.  

Nel bicchiere si fa subito notare per il suo intrigante color rosso rubino che sfuma su screzi violacei, vivido, quasi brillante. Naso incentrato su note di frutti rossi maturi, durone, mora, cassis, ma anche fiori di lavanda e rosa canina, il tutto accompagnato da sentori speziati e fumè. Pieno, e dalla ben percettibile componente tannica, dimostra un buon equilibrio gustativo, con il frutto rosso sempre ben presente e la chiusura fresca e asciutta che vira su sfumature di mandorla.

Affina per 10 mesi in acciaio.

L’OMonIMA Barbera d’Asti Docg 2019

Barbera in purezza, varietà a bacca rossa tra le più apprezzate del territorio monferrino, L’OMonIMA nasce da vigneti argillosi, di medio impasto, con un’altitudine media di 250 m s.l.m. e con esposizione sud-ovest.

Rosso rubino intenso, dotato di ottima vivacità, presenta un ventaglio olfattivo elegante e al contempo di carattere. Ciliegia, mirtillo, ribes nero e mora sotto spirito, ben si integrano con sensazioni sanguigne, di humus e tocchi di rabarbaro. Il sorso è pieno, intenso, con trama tannica setosa e sempre sorretto da ottima freschezza. Questa barbera si fa apprezzare per la lunga persistenza, il finale pulito e molto garbato, il tutto sempre accompagnato da frutti neri succosi e intriganti scie sapide. Un vino dalla interessante propensione all’invecchiamento.

Affina per 10 mesi in acciaio, successivamente per 4 mesi in tonneaux di rovere francese di secondo passaggio.

Grazie all’azienda vitivinicola Hic et Nunc per l’interessante e piacevole degustazione, vini prodotti in un territorio di grande tradizione e bellezza, in un contesto moderno e funzionale.

www.cantina-hicetnunc.it

Hic et Nunc
Località Ca’ Milano, 7
Frazione Mongetto
15049 Vignale Monferrato (AL)
info@cantina-hicetnunc.it
Tel. +39 0142 67 01 65


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *