Metodo classico Blanc de Noir Pas Dosè 2016.

Perché Ambizione? Ambizione evoca la forza interiore che spinge a superare ogni ostacolo e realizzare grandi progetti. È così che nasce questo metodo classico! “Dalla volontà di nostro padre Francesco, dalla sua altissima esperienza nella creazione di spumanti di successo e dall’inesauribile esigenza di fare ricerca, valori che lo hanno portato ad interpretare in modo originario e assoluto il fascinoso terroir di Talestri”.

Talestri è situata a Lavagno, nella Valle di Mezzane e si estende abbracciando la collina di San Briccio, antico vulcano sottomarino. Qui la natura calcarea dei terreni della Valpolicella lascia spazio agli affioramenti basaltici caratteristici della zona orientale della provincia di Verona. Suoli peculiari e variegati che caratterizzano in modo identitario i grandi rossi della Valpolicella ed offrono un contributo originale alla creazione di spumanti metodo classico straordinari, capaci di lunghissimi affinamenti sui lieviti.

“Perché non osare? È questa la domanda che ci facevamo prima di iniziare il nuovo progetto”. In realtà, tutto era dalla nostra parte, bisognava solo avere testa, cuore e crederci ma sappiamo bene che bisogna credere in sé quando vuoi che gli altri credano in Te! La risposta arriva oggi, ci riempie di gioia e conferma che ci vuole sempre ambizione, almeno quel pizzico che serve!

“Ambizione” è il risultato di suoli irripetibili, sistemi di allevamento dedicati, accurate selezioni di cloni ed uve, pressature delicate, legni scelti appositamente per accogliere e favorire la prima fermentazione e poi… di riposo, tanto riposo, tutto quello che serve per arrivare alla bellezza di 40 mesi di affinamento sui lieviti!

Giallo paglierino con riflessi dorati, accarezza il bevante con una spuma persistente e compatta. Lievito, crosta di pane, ma anche pompelmo giallo, maggiorana e sentori erbacei costruiscono un profilo olfattivo elegante e variegato. Il sorso è pieno, con perlage fitto e diretto. Chiude sapido, pulito su note di mandorla e agrumi.

Fonte Absit Daily srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *