Da realtà produttiva a officina della creatività: con il concorso di idee “Sutto Contest: Il Progetto dei Territori Contemporanei” l’azienda agricola trevigiana Sutto promuove un bando aperto agli studenti dell’Università Iuav di Venezia per la elaborazione di proposte progettuali volte alla riqualificazione urbana e paesaggistica delle aree prospicienti il casello autostradale San Donà-Noventa A4.

Il concorso di idee “Sutto Contest” coinvolgerà gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Architettura dell’Università Iuav di Venezia. Obiettivo? Riqualificare un’area abbandonata rendendola un progetto di valore per il territorio e per l’immagine dell’Italia. Un’area che, proprio per il passaggio verso il mare e l’outlet di Noventa, è una vetrina strategica per il Comune e non solo.

Alberto Ferlenga, rettore Iuav al momento della sigla dell’accordo, afferma <<Dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia, la realizzazione di questo concorso è per noi motivo di soddisfazione. L’Università Iuav di Venezia, con le energie dei suoi studenti e docenti può fornire ad aziende o amministrazioni quel punto di vista necessario a ideare visioni e non solo soluzioni. Ciò è tanto più importante di fronte a temi come quelli che riguardano il paesaggio delle infrastrutture contemporanee, rispetto al quale un progetto architettonico di qualità può migliorare l’estetica dei luoghi e fornire nuove opportunità alle comunità. Per questo la collaborazione tra Iuav e Sutto è particolarmente importante, come esperimento e come occasione concreta per dare valore ai luoghi del nostro tempo>>.

<<Abbiamo pensato che fosse doveroso restituire alla collettività un po’ di ciò che abbiamo ricevuto in questi anni grazie allo sviluppo del mercato delle nostre cantine, dei SuttoWine, locali in tutto il mondo, e del nostro albergo OmniaHotel. – affermano i fratelli Luigi e Stefano SuttoL’area interessata è stata da noi acquistata per creare un esempio di bellezza in un punto che è un vero e proprio biglietto da visita per il territorio. Siamo felici della collaborazione con l’Università Iuav di Venezia perché pensiamo che i giovani siano una risorsa spesso sottovalutata dalle imprese.>>

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Per Giuseppe D’Acunto, direttore della didattica del Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia, <<Il tema di progetto proposto da questo concorso di idee offre la possibilità ai nostri studenti di architettura di confrontarsi con uno spazio creativo e progettuale estremamente originale e stimolante. Un momento altamente formativo quindi, attraverso il quale gli studenti possono anche misurare le loro competenze con la dimensione del concorso e la sua natura competitiva>>.

Ai primi tre vincitori sarà assegnato un premio in denaro (1.000, 700, 400 €) e una fornitura di prodotti; si aggiungeranno poi quattro menzioni speciali ugualmente premiate con una fornitura di prodotti.

pagina web del concorso:

http://www.iuav.it/Ateneo1/eventi-del/PREMI-E-CO/SUTTOCONTE/index.htm

Fonte Gheusis srl

Categorie: Notizie

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *