L’anima autoctona, sostenibile e autenticamente siciliana di Corvo si racconta con il progetto Irmàna.

Dal 1824, Corvo incarna la capacità del vino siciliano di rinnovarsi rimanendo fedele alla sua identità. La profonda conoscenza del territorio e dei vitigni indigeni, unitamente all’attenzione alle nuove tendenze, ha portato alla nascita delle tre etichette del progetto Irmàna: Irmàna Grillo, Irmàna Frappato e Irmàna Nero d’Avola. Tre vini da uve autoctone che hanno origine dalla ricerca dei vigneti più vocati e da una meticolosa selezione dei grappoli, che vengono raccolti a mano solo al raggiungimento della perfetta maturazione. Così la linea Irmàna offre la migliore espressione dell’Isola e del frutto.

L’esperienza maturata in quasi due secoli di storia e l’intimo legame dell’uomo con la sua terra consentono a Corvo di raccontare sfumature inedite del Grillo, del Nero d’Avola e del Frappato, partendo proprio dalla vigna. La valorizzazione della terra, delle persone e dei vitigni autoctoni sono i punti qualificanti della filosofia del marchio, che si racconta sulle tavole del mondo con la linea Irmàna. L’azienda, che nel 2021 ha ottenuto le certificazioni Viva ed Equalitas, opera pratiche agronomiche rispettose degli equilibri dell’ecosistema. In cantina si adoperano impianti progettati per il recupero e la gestione delle acque, ottimizzando i consumi e minimizzando le perdite. È stato inoltre preferito l’uso di materiali di recupero per vetro ed etichette e di tappi riciclabili al 100%. L’impegno alla sostenibilità di Corvo non guarda solo alla tematica ambientale ma anche sociale attraverso il coinvolgimento di maestranze e fornitori siciliani con cui sono stati creati rapporti di cooperazione e fiducia.

Irmàna Grillo Sicilia DOC

Irmana Grillo Sicilia DOC

Il Grillo è l’uva bianca siciliana per eccellenza. Generosa tanto nel vigneto quanto nel calice, dà vita a vini ricchi di aromi, eleganti e freschi. Il Grillo Irmàna mostra l’anima solare della Sicilia con il suo vivace color giallo paglierino. Questo monovarietale, prodotto da mosto fiore, esprime con chiarezza le caratteristiche del vitigno attraverso il suo bouquet aromatico. Al naso spiccano i sentori fruttati e di macchia mediterranea che introducono ad un palato ampio, fresco e persistente.

Irmàna Frappato Sicilia DOC

Irmana Frappato Sicilia Doc

Il Frappato è una delle più antiche varietà indigene della Sicilia, amato per le sue note intensamente fruttate e per la piacevolezza al palato. Nella linea Irmàna questi caratteri vengono preservati ed esaltati attraverso il processo di criomacerazione, che favorisce l’estrazione aromatica e cromatica, una fermentazione lunga a temperatura controllata e un affinamento in vasche di acciaio. Si presenta così al calice di un intenso color rosso dai riflessi violacei. I suoi profumi fruttati sono accompagnati da delicati sentori di rosa e viola, mentre al palato di presenta vellutato, con tannini gentili, regalando una grande morbidezza e persistenza aromatica.

Irmàna Nero d’Avola Sicilia Doc

Irmana Nero d’Avola Sicilia Doc

Completa la linea questa etichetta di Nero d’Avola, varietà siciliana tra le più note per la sua spiccata tipicità e per la sua capacità di dare vita a grandi vini con potenziali di evoluzione molto interessanti. Il Nero d’Avola Irmàna nasce da terreni a composizione mista calcareo-silicea che conferiscono profumi intensi e complessi e una piacevole nota minerale. Al calice di mostra di un rosso rubino carico con riflessi violacei. Fruttato al naso di esprime con note che ricordano marasca e lampone. Al palato è ampio e vellutato, di buona struttura e dalla pregevole persistenza aromatica

WWW.DUCA.IT

Fonte Well Com srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *