Domenica 2 ottobre 2022, dalle 11 alle 21, la festa di fine vendemmia per foodies e wine lovers.

Una vera e propria festa della vendemmia con tanto di giochi, attività e tutta la convivialità di mangiare e bere in compagnia e all’aria aperta. Un’iniziativa di Carpineto Grandi Vini di Toscana in collaborazione con Associazione Nazionale Street Food.

Pranzo in vigna, merenda sul prato, tanti calici di vino passeggiando come si è sempre fatto tra chi in vigna in questi giorni lavora. Solo che Carpineto, la griffe toscana dei grandi rossi, domenica 2 ottobre dal mattino fino a sera, apre i cancelli della sua tenuta più grande, quella del Vino Nobile di Montepulciano, ed estende l’invito a festeggiare tutti insieme con la cucina itinerante di alcuni dei migliori food truckers toscani.

Insomma, quando le cucine sono sulle ruote e il Mangia e Bevi è on the road il divertimento è assicurato!E se la strada poi non è d’asfalto ma oltre un chilometro di dolce cammino di campagna fiancheggiato da cipressi secolari che si snoda tra vigneti a perdita d’occhio, e all’apice dello splendore in questi giorni di raccolta, si tratta di una giornata da non perdere!

Paesaggio instagrammabile nel quale perdersi passeggiando, fare soste golose, degustare vini, scattare foto e divertirsi. Non solo food and wine infatti, ma anche tante attività open air.

Yoga sulle sponde del lago tra bosco e vigneti, e-bike sui sentieri costeggiando le vigne, passeggiate con le aquile e il gufo e visite in cantina e barricaia. E magari prima di andare via fare shopping goloso.

Il Food di domenica 2 ottobre:

Focaccioni caldi e croccanti di grani antichi integrali e semi multicereal farciti al momento con prosciutto cotto arrosto o pecorino abbucciato e pere al rosmarino caramellate – speck e mele marinate, pecorino e verdure grigliate saporite.

Piatto degustazione con pecorino stagionato, composte speciali produzione propria, frutta secca, focaccia calda, prosciutto e capocollo.

Lampredotto e hamburger di Chianina.

Porchetta di Monte San Savino cotta a legna.

Dessert con trancio di torta oppure monoporzione di cremoso al cucchiaio o cantuccini castagne e cioccolato.

Il Wine di domenica 2 ottobre:

Dogajol Bianco, Dogajolo Rosato, Dogajolo Rosso Carpineto

Vermentino Valcolomba Carpineto

Rosso di Montepulciano Carpineto

Altri Appuntamenti…….

La giornata del 2 ottobre apre un ricco calendario autunnale presso la tenuta di CARPINETO a Montepulciano con tante proposte diverse concentrate nei weekend:

domenica 9 e 23 ottobre Sunday Tasting

sabato 22 ottobre Cucina e Abbina-Corso di cucina con maestra della pasta all’uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti

domenica 30 ottobre Caccia al tesoro per famiglie e merenda con tasting

venerdì 11 novembre Serata di Social Cooking e Tasting

sabato e domenica 26 e 27 novembre Abbinamento Wine and Chocolate

sabato 10 dicembre Cucina e Abbina a tema natalizio-Corso di cucina con una maestra della pasta all’uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti

domenica 11 dicembre Wine Tasting a tema natalizio

INFO e PRENOTAZIONI: +39 329/3945345-  tour@carpineto.com

Tenuta Vino Nobile di CARPINETO

Strada Provinciale della Chiana 62

Montepulciano (SI)

Fonte LR Comunicazione srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *