La MGA Briccolina, ubicata a sud del castello di Serralunga d’Alba, è nota per la sua grande complessità; caratteristica dai terreni denominati “Formazioni di Lequio”.

Enrico Serafino Barolo Briccolina

Rosso granato compatto e vivace, presenta un impatto olfattivo deciso ed elegante.

Marasca, amarena, mora, mirtillo e tamarindo si intrecciano regalando effluvi che spaziano dalla gelée al sottospirito. Rosa, iris e viola ci accompagnano verso dinamiche evoluzioni di cannella, eucalipto, anice stellato, rimandi di liquirizia, polvere di caffè, tabacco e carruba.

Il sorso, compatto e succoso, è dotato di magistrale freschezza e la lunga esperienza gustativa fa apprezzare un tannino ottimamente integrato nella struttura. Ottima chiusura, esaltata dall’eccellente persistenza, con misurata e piacevole sapidità. Matura 28 mesi in botti  di rovere di media grandezza ed affina per due anni in bottiglia.

www.enricoserafino.it

Categorie: Degustazioni

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *