I Vini Alto Adige Doc, il Pecorino Romano DOP e i Vini Etna Doc saranno protagonisti della campagna triennale di promozione europea nei mercati del Regno Unito e della Svizzera. Obiettivo della campagna: accrescere la conoscenza da parte dei consumatori finali dei regimi di qualità agroalimentari dell’Unione Europea e aumentare il consumo di questi prodotti di eccellenza all’interno dei paesi target.

Dal 1° marzo 2023 debutta la campagna triennale 2023-2025 di promozione e comunicazione dell’Unione Europea dedicata alla valorizzazione delle denominazioni d’origine protetta e controllata nata dalla partnership tra Consorzio Vini Alto Adige, in qualità di capofila, Consorzio di Tutela Pecorino Romano DOP e Consorzio Tutela Vini Etna Doc.

I Vini Alto Adige Doc, il Pecorino Romano DOP e i Vini Etna Doc

Obiettivo della campagna è la promozione dei marchi di qualità Europei che avranno come prodotti testimonial tre eccellenze del made in Italy: i Vini Alto Adige Doc e Etna Doc e il Pecorino Romano Dop. Prodotti questi unici e speciali per il loro territorio d’origine, per la loro storia e tradizione produttiva oltre che accomunati dall’eccellenza della qualità Europea, certificata dai “sigilli di garanzia” DOP e DOC.

La campagna di comunicazione europea prevederà la realizzazione di diverse attività in Gran Bretagna e Svizzera con l’obiettivo di coinvolgere il consumatore attraverso attività di informazione e promozione dei tre prodotti volte ad evidenziarne in particolare le caratteristiche in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, genuinità, etichettatura, nutrizione e aspetti sanitari, benessere animale (per il Pecorino Romano DOP), rispetto per l’ambiente e sostenibilità.

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti finanziati dal Reg. (UE) n. 1144 volti alla promozione e conoscenza da parte dei consumatori dei prodotti di qualità europea anche alla luce dei cambiamenti alimentari emersi in seguito alla pandemia. La campagna prevederà a tal fine un fitto programma di attività di informazione e promozione dei tre prodotti, attività di pubbliche relazioni, workshop e seminari ad hoc con addetti del settore e la partecipazione ad alcune fiere e manifestazioni.

A caratterizzare la campagna europea sarà inoltre uno storytelling innovativo e accattivante che punta ad educare il consumatore finale rispetto alle origini, alle caratteristiche, all’eccellenza del sapore e al carattere unico di ciascuno dei tre prodotti testimonial permettendo così alle produzioni DOP e DOC di emergere come protagoniste all’interno del panorama agroalimentare mondiale.

Fonte AB Comunicazione srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *