5 nuovi prodotti certificati “100% Carbon Neutral”.

L’impegno per la sostenibilità ha guidato molte delle scelte di Vitevis ed in questa direzione si inserisce l’adesione al progetto “NoiCompensiAmo” che coinvolge 90 soci e 700 ettari di vigneto.

Il progetto consiste nel quantificare, monitorare e rendicontare le emissioni di gas a effetto serra aumentando la loro rimozione. I crediti di carbonio, certificati da un ente terzo, derivano da pratiche agronomiche sostenibili effettuate dai soci viticoltori di Vitevis.

Vitevis ambiente

Da questo progetto nasce la nuova linea composta da 5 prodotti certificati “100% Carbon Neutral”: Prosecco DOC, Custoza DOC, Lessini Durello DOC, Bardolino DOC e Pinot Grigio DOC delle Venezie. Con il progetto Noi CompensiAmo, in 3 anni il bilancio tra emissioni e rimozioni ha generato un risultato positivo di 4.719 tonnellate di Co2eq.

Sostenibilità Vitevis, Marchisio: coinvolgere sempre più produttori

La scelta di Vitevis, società cooperativa agricola nata nel 2015, è chiara: intraprendere un percorso di sostenibilità fondato su pratiche concrete e linee guida condivise con 1.350 soci che lavorano su un territorio di 2.800 ettari di vigneti, all’interno delle zone più vocate tra Verona e Vicenza.

Vitevis ambiente

I prossimi sviluppi riguarderanno un ulteriore incremento della quota di soci certificati SQNPI (ora sono il 55%) con l’obiettivo di coinvolgere sempre più produttori in questo importante progetto. 

La testimonianza di Alberto Marchisio, Direttore generale di Vitevis, permette di indagare la visione, le ragioni, i processi ed i risultati dell’impegno di Vitevis nell’ambito della sostenibilità.

Fonte Press Absit Daily


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *