Il Rosso di Montepulciano Talosa diventa protagonista di Romantico Talosa, un long drink creato in collaborazione con Romantico ristorante di Montepulciano.

Intenso e allo stesso tempo rinfrescante ed estivo, da godere after-dinner. Romantico Talosa è un drink dedicato alle colline di Montepulciano, area in cui, dal 1972, sorge Fattoria della Talosa, cantina produttrice di una delle eccellenze del territorio: il Rosso di Montepulciano.

Strutturato ma allo stesso tempo delicato e dotato di grande piacevolezza, un rosso di Toscana che non poteva non essere scelto dal bartender Daniele Chiarini per creare un cocktail capace di esaltarne al massimo le caratteristiche e di far parlare le colline in cui questo vino prende vita.

Romantico Talosa cocktail

Quella di legare vino e mixology è stata una scelta particolarmente voluta dall’azienda, guidata da Edoardo Mottini Jacorossi, a rappresentare il forte desiderio di innovarsi continuamente e di puntare a coinvolgere anche i giovani incuriosendoli e avvicinandoli al mondo del vino con originalità.

Romantico Talosa cocktail

Ingredienti per creare Romantico Talosa:

  • Ghiaccio
  • Pestato di salvia alla base
  • 5 gocce di angostura
  • 70 ml Rosso di Montepulciano Fattoria della Talosa
  • 30 ml Vermouth rosso
  • 20 ml Succo di Susina
  • Una spruzzata di soda
  • 200 ml di Acqua Tonica
  • Guarnire con salvia sul finale

Fattoria della Talosa

La Fattoria della Talosa è un’azienda di Angelo Jacorossi e della sua famiglia dal 1972.

Talosa è una tra le prime aziende di Montepulciano ad aver intrapreso il percorso della qualità che ha portato il Vino Nobile di Montepulciano ai vertici dell’enologia toscana e quindi italiana.

Negli anni, infatti, la piccola cantina è cresciuta molto e oggi è un’azienda che produce vini d’eccellenza. Le viti della Fattoria della Talosa si estendono lungo 33 ettari di vigneto, in una tra le più suggestive e scenografiche zone del Cru di Montepulciano: località Pietrose, ad una altitudine di 330-400 metri sul livello del mare, con esposizione sud-ovest.

La più antica cantina di affinamento di Talosa è situata nel centro storico di Montepulciano, nei sotterranei di Palazzo Tarugi e Palazzo Sinatti, costruiti nei primi decenni del ‘500 di fronte al Duomo di Montepulciano.

L’ingresso nella Cantina Storica di Talosa riporta i visitatori indietro nel tempo, al Rinascimento italiano, nel XVI secolo. Le gallerie, interamente costruite a mattoni, si alternano in susseguirsi di volte e nicchie dove trovano posto le botti.

Fonte AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *