Una settimana di degustazioni ed eventi dedicati al Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese.

Dal 15 al 21 aprile avrà luogo Oltrepò Wine Experience, una settimana dedicata al Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. In ben 26 enoteche, site in tutta la penisola, ci saranno i vini di 20 cantine dell’Oltrepò disponibili grazie alla seconda edizione dell’iniziativa organizzata da Paviasviluppo e da Vinarius che, per un’intera settimana, propone degustazioni nelle realtà italiane associate a Vinarius.

Dopo il successo della degustazione del Metodo Classico DOCG dello scorso ottobre, dal 15 al 21 aprile il protagonista sarà il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC, il brillante rubino principe delle nostre colline.

Oltrepò Wine Experience

Con 3 mila ettari coltivati, l’Oltrepò Pavese rappresenta la prima zona in Italia per estensione e una delle più importanti a livello mondiale per questo vitigno, il 75% del vigneto di Pinot Nero italiano, infatti, si coltiva nella nostra provincia.

Qui si esprime con le sue due anime, quella pregiata della vinificazione in rosso e quella raffinata della bollicina del Metodo Classico grazie alle caratteristiche uniche del suolo, al clima particolare e all’impegno delle aziende vitivinicole locali.

Oltrepò Wine Experience

“Crediamo fortemente in questa iniziativa che porterà i vini del Territorio in tour per l’Italia nei luoghi simbolo per la divulgazione della cultura del mondo del vino. L’associazione è ben rappresentata, anche in questa occasione. grazie alla positiva adesione da parte delle enoteche in quasi tutte le regione italiane e, questo per noi, è un grande risultato”, afferma Andrea Terraneo, Presidente Vinarius.  

I produttori aderenti:

Agricola Pietro Torti Di Torti Alessandro, Azienda Agricola Il Poggiolo Di Delmonte Pietro, Azienda Agricola Manuelina, Azienda Agricola Montelio, Azienda Agricola Quaquarini Francesco, Azienda Agricola Cordini Enrico, Calatroni Vini, Castello Di Luzzano, Fiamberti Vini, Finigeto, Giorgi, La Piotta Di Padroggi Luigi E Figli, Lefiole, Losito E Guarini, Rebollini Bruno, Societa’ Agricola La Costaiola, Tenuta Belvedere, Tenuta Frecciarossa, Tenuta Travaglino, Torti “L’eleganza Del Vino”.

Sul fronte delle enoteche, Vinarius è ben rappresentata, da nord a sud della penisola, dalle seguenti realtà:

Anelli Enoteca delizie dal 1970 (Brindisi), Canneto Beach 2 (Margherita di Savoia BT), Cilda (Catania), Compay Ron (Patti ME), Dal Santa Enoteca Wine Club (San Giovanni Lupatoto VR), Drink Shop (Putignano BA), Enoteca Ai Cavai (Trieste), Enoteca Asciano (Ostuni), Enoteca CM (Como), Enoteca Cotti dal 1952 (Milano), Enoteca De Candia (Bari), Enoteca Elisir (Santa Giustina delle Dolomiti BL), Enoteca Incontri DiVini (Seregno MB), Enoteca Nasacca (Carloforte SU), Enoteca Terruli (Martina Franca TA), Un Mondo divino (Orzinuovi BS), Enoteca Vini Chisena (Latiano BR), Enoteca Vino Vino (Terni), Enoteca Gargiulo (Eboli – SA), La Barrique (Cantù CO), L’Angolo Divino (Ruvo di Puglia BA), Mister Coffee (Misterbianco CT), Pollino DiVino (Rotonda PZ), Vini&Delizie (Firenze), Vino Vino dal 1921 (Milano), Wine Shop (Reggio Calabria).

Oltrepò Wine Experience

Le nostre aziende vitivinicole sono attese a importanti eventi nazionali e internazionali, con i quali la Camera di Commercio prosegue la sua azione di valorizzazione delle qualità delle produzioni locali – dichiara il Commissario Straordinario, Giovanni Merlino -. L’Oltrepò ha i numeri e la qualità per puntare in alto ma occorre rafforzare l’immagine complessiva del territorio e condividere una strategia di marketing all’interno di un Piano di attrattività turistica”.

Fonte AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *