Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia è pronto a dare il via alla 56ª edizione di Vinitaly, la manifestazione italiana del vino che si svolgerà a Verona dal 14 al 17 aprile 2023.

Posizionati nel cuore del Padiglione 2 allo Stand 84G, il Consorzio celebrerà durante le quattro giornate di fiera l’immenso patrimonio enologico siciliano con una serie di iniziative esclusive, approfondimenti culturali e masterclass educative.

sicilia vinitaly

Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia, sottolinea l’importanza dell’evento: “La nostra presenza alla 56° edizione di Vinitaly è una splendida occasione per evidenziare il ruolo cruciale che il vino italiano gioca sui mercati internazionali. Al nostro stand, dedicato interamente ai vini della Denominazione DOC Sicilia, accoglieremo chiunque desideri approfondire la conoscenza di questi eccellenti prodotti, simbolo del nostro impegno verso l’eccellenza e la sostenibilità.”

Il calendario di eventi promossi dal Consorzio si apre domenica 14 aprile, giornata durante la quale saranno messe in risalto alcune delle varietà più rappresentativi dell’isola, come Nero d’Avola, Grillo e Lucido, attraverso una serie di incontri dedicati.

La giornata vedrà l’avvio con un importante convegno sull’impegno nella ricerca sostenuta dal Consorzio alle ore 13.15, presso l’area Istituzionale della Regione Sicilia, che vedrà la partecipazione di figure chiave del settore agricolo e accademico quale l’Assessorato all’Agricoltura, l’Istituto Paulsen, l’IRVO, l’UNIPA e il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia. A seguire si svolgerà una masterclass alle ore 14.00 sul “Fascino dei rossi siciliani da vari territori“, guidata dal giornalista Luigi Salvo.

Il pomeriggio sarà arricchito da un seminario, alle ore 16:30, dal tema “Sicilia sconosciuta: le varietà dimenticate. Degustazione di vini sperimentali da varietà reliquia recentemente riscoperti e vinificati nell’ambito del progetto BiViSi” condotto dal giornalista Maurizio Gily.

sicilia vinitaly

Sempre nello stesso giorno, alle 15.30, è invece previsto un momento di approfondimento in lingua inglese condotto dal wine communicator Filippo Bartolotta dal titolo: Six different dialects of Nero d’Avola”.

La giornata di lunedì 15 prevede alle ore 12:30, presso l’Area Istituzionale della Regione Sicilia, l’apertura del convegno dedicato alla sostenibilità in viticoltura promosso dalla Fondazione SOStain dal tema “Il modello SOStain: presente e futuro della sostenibilità nella viticoltura in Sicilia”. A seguire, alle ore 13:30 presso lo stand consortile, avrà luogo il seminario “Il Nero d’Avola vitigno principe siciliano e le sue sfaccettature”, presentato da Luigi Salvo.

sicilia vinitaly

Martedì 16 aprile, il programma continuerà con momenti dedicati al Grillo che offriranno una panoramica dettagliata su questo vitigno attraverso due seminari tematici: alle ore 11.00 seminario in lingua inglese “Grillo from 0 to 700mt” condotto da Filippo Bartolotta e alle 14:00 in lingua italiana dal titolo “Il Grillo, il vitigno contemporaneo” guidato da Luigi Salvo.

Sempre in tarda mattinata, alle ore 11:30 presso l’Area Istituzionale della Regione Sicilia, si terrà infine il Convegno “Grillo DOC Sicilia un caso di successo”.

sicilia vinitaly

L’ultima giornata di mercoledì 17 aprile, si concentrerà sulle varietà autoctone della Sicilia e sull’attualità del Lucido e degli altri vini bianchi isolani, chiudendo l’edizione di Vinitaly 2024 con incontri educativi e degustazioni speciali: alle ore 10.00 si terrà il seminario con Filippo Bartolotta “The Indigenous Varieties of Sicily” mentre alle ore 14.00 il seminario con Luigi Salvo “L’attualità del Lucido e degli altri bianchi isolani”.

sicilia vinitaly

Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia invita quindi giornalisti, operatori del settore e appassionati a unirsi in queste occasioni uniche, per esplorare e celebrare insieme la ricca cultura vinicola siciliana, “Vinitaly ancora una volta sarà un’occasione imperdibile – chiude il Presidente Ralloper immergersi nella straordinaria tradizione vinicola siciliana, apprezzata globalmente per la sua incomparabile qualità. Vi aspettiamo in fiera per scoprire insieme storie, caratteristiche e valori che rendono i vini DOC Sicilia unici al mondo.”

Fonte AB Comunicazione


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *