Questo Brut Millesimato viene prodotto solo in occasione di vendemmie di qualità, i grappoli vengono raccolti rigorosamente a mano nel mese di agosto e la permanenza sui lieviti è di 48 mesi. Le vigne hanno un’età media di 30 anni e tutti i 24 vini base fermentano in piccole botti di rovere per 5 mesi.
Alla vista si presenta di color giallo paglierino intenso con riflessi dorati, il perlage è fine e persistente. L’olfatto spazia da sentori di cedro e pompelmo fino a note di pesca, crosta di pane e nocciola, in ultimo ricordi di torrefazione. In bocca si fa apprezzare per il corpo pieno, la bollicina ottimamente integrata nel suo gusto fruttato, la spiccata sapidità e freschezza che sfumano su un leggero amaricante lungo l’importante persistenza. Un vino ottimo da degustare oggi ma dalle ancora lunghe potenzialità evolutive.


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *