Rubedo è il termine alchemico che si riferisce all’ultima fase del procedimento per la realizzazione della pietra filosofale, la trasformazione del piombo in oro.  Viene prodotto con sangiovese in purezza, raccolto da vecchie vigne in maniera selezionata e manuale al mattino. La cuvée sosta sui lieviti per 36 mesi ma è già prevista un’altra versione da 60 mesi.
Visivamente si presenta di color rosato con sfumature ramate. Il ventaglio olfattivo è dominato da sentori di crosta di pane, sottobosco, rosa canina, arancia sanguinella e note minerali. Il sorso è fresco in tutto il suo evolversi con coerenti richiami ai fiori e frutti percepiti all’olfatto, chiusura su note di mandorla e burro in media persistenza e di buona sapidità. Attendo fiducioso di provare l’evoluzione che contraddistinguerà la versione con maggiore sosta sui lieviti.


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *