Questo metodo classico viene ottenuto da uve pinot noir in purezza coltivate su terreni calcarei, con presenza di galestro e alberese, nella frazione di Pievasciata, Castelnuovo Berardenga, ad un’altitudine di 420-480 metri s.l.m.
Apri pista nella serata di Ais Versilia dedicata ai pinot nero di Vallepicciola, si presenta con la sua veste rosa tenue, vivace, molto luminoso, con un perlage fine, ordinato e molto duraturo. Il profilo olfattivo, in sintonia con gli altri prodotti ottenuti con il medesimo vitigno, è incentrato su frutti di bosco in maturazione, come lampone, mirtillo e ribes, petali di rosa freschi, note di felce e sbuffi fragranti. Il sorso è ampio, accarezza il palato con una bollicina garbata e ben integrata. Rimandi di frutti rossi croccanti e note agrumate chiudono il sorso, persistente, e di ottima finezza. Sosta sui lieviti per 48-50 mesi prima della sboccatura.

Vallepicciola srl

CASTELNUOVO BERARDENGA (SI)

STRADA PROVINCIALE 9 DI PIEVASCIATA 21


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *