E’ iniziata ieri, 1 Agosto, la raccolta nella tenuta di Coccaglio (BS) dei fratelli Paladin.

Lunedì primo agosto è iniziata ufficialmente la vendemmia di Castello Bonomi. Un lavoro dove l’attenzione alla raccolta, e poi alla successiva lavorazione delle uve, parcella per parcella, faranno la differenza in un anno in cui clima arido e scarsità di precipitazioni hanno destato molte preoccupazioni. 

“Iniziamo la vendemmia con un anticipo, già previsto dalla primavera, di circa dieci giorni rispetto alle ultime annate. Fortunatamente a Castello Bonomi – dichiara l’enologo Luigi Bersini – siamo riusciti a fare un’irrigazione di soccorso sulle vigne più giovani, che hanno maggiormente sofferto il clima siccitoso, mentre le vigne più vecchie, che danno le uve per i nostri Franciacorta più importanti, grazie ad un apparato radicale molto sviluppato, non hanno avuto problemi. Inoltre, le piogge dei giorni scorsi ci portano a essere positivi. Nel complesso questa sembra un’annata difficile da decifrare, ma ad oggi ci sono tutte le premesse per ottenere degli ottimi Franciacorta”.

www.castellobonomi.it

Fonte Gheusis srl


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *