La cantina cooperativa di Menfi presenta Collezione bianco, ottenuto da uve Grillo e Chardonnay e Collezione rosso, blend di Nero d’Avola e Syrah.

Cantine Settesoli, comunità di 2.000 viticoltori che da generazioni custodisce e tramanda l’anima vitale dell’Isola di Sicilia, seleziona le migliori uve autoctone e internazionali per la linea di vini Settesoli Collezione. Le due etichette, Collezione Grillo e Chardonnay e Collezione Nero d’Avola-Syrah sono la straordinaria fusione tra le radici autoctone dell’isola e i grandi vitigni internazionali, incarnando la missione di Settesoli di rappresentare la Sicilia con eleganza e gusto, nel mondo.

Collezione Settesoli

Fondata oltre 60 anni fa, Cantine Settesoli è da sempre ambasciatrice dello stile di vita siciliano attraverso i suoi vini, che esprimono la passione e la dedizione dei viticoltori menfitani. La cooperativa continua la sua missione di esprimere l’identità dell’Isola, celebrando la tradizione vinicola secolare e abbracciando l’innovazione. La linea Collezione è il risultato dell’impegno costante nel creare vini di qualità che riflettano la diversità e il carattere della Sicilia.

Il territorio di Menfi è definito da una grande diversità di microclimi, altitudini e terreni, che si traduce in una vasta gamma di vitigni coltivati e una ricca varietà di vini prodotti. Dai bianchi freschi e aromatici, ai rossi robusti, ogni varietà di uva esprime il terroir in modo unico. Da qui nasce il connubio tra due uve così lontane eppure così vicine, capaci di interagire da complementari e di donare il proprio meglio l’una all’altra; l’armonia tra le differenze di Grillo-Chardonnay e Nero D’avola-Syrah.

Collezione Settesoli

SETTESOLI COLLEZIONE GRILLO E CHARDONNAY SICILIA DOC 

Questo bianco elegante e fresco è il risultato di un blend di Grillo e Chardonnay. Il Grillo, antica varietà autoctona siciliana, dona al vino una vivacità unica. Le uve Grillo sono coltivate con cura nei vigneti a medio impasto, e catturano la freschezza e l’acidità ideale per un vino bianco di piacevole bevibilità.

SETTESOLI COLLEZIONE GRILLO E CHARDONNAY SICILIA DOC 

La presenza dello Chardonnay, situato invece su suoli argillosi e vendemmiato ad inizio agosto – circa un mese prima del Grillo – aggiunge complessità e struttura. La fermentazione si svolge in silos di acciaio; sempre in acciaio l’affinamento per riposare in bottiglia almeno 4 mesi. Al naso, si apre con le sue intriganti note di agrumi, miele e papaya. In bocca, rivela piacevole freschezza con una vivace acidità e con una nota minerale che conferisce equilibrio al vino. Perfetto con risotti alla marinara, crudités di pesce e formaggi freschi. 

SETTESOLI COLLEZIONE NERO D’AVOLA E SYRAH SICILIA DOC 

Questo vino rosso di carattere è il risultato di un blend avvincente tra Nero d’Avola e Syrah. Le uve di Nero d’Avola, una delle varietà autoctone più iconiche della Sicilia, sono coltivate con dedizione su suoli calcarei nei vigneti di Menfi, dove il terroir unico conferisce loro un’eccezionale profondità e intensità.

SETTESOLI COLLEZIONE NERO D’AVOLA E SYRAH SICILIA DOC 

La presenza del Syrah aggiunge una nota internazionale di spezie, pepe nero e frutta rossa matura. Questa varietà che predilige suoli sabbiosi contribuisce all’eleganza del vino. La fermentazione e l’affinamento avvengono in silos di acciaio a temperatura controllata; l’affinamento continua poi in bottiglia per almeno 6 mesi. Il Collezione rosso è un vino di personalità e struttura, ideale da degustare insieme a primi piatti, carne alla griglia e formaggi stagionati.

Cantine Settesoli S.C.A.
Strada Statale 115, 92013 Menfi (AG)

www.cantinesettesoli.it

Fonte Well Com


Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *